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6 metriche che ogni Facebook Analyst dovrebbe conoscere..

22 marzo 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook, social media analytics

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Non so se avete letto con attenzione uno degli ultimi post di Social Media Examiner dal titolo: “6 Facebook metrics that Marketers should know”, scritto da Emeric Ernoult, Fondatore di AgoraPulse, una delle nuove e più promettenti di Social media Management che ho avuto modo di testare ed esaminare. [space height=”5″]

Ebbene, secondo Emeric, 6 sono le metriche relative ai Post di Facebook che dovremmo monitorare per verificare la qualità dei nostri contenuti  e l’engagement da esso generato (cfr. molto ultimo post sui 15 punti per incrementare l’engagement).

Ecco le 6 metriche:

1.Fan Reach
2.Organic Reach
3.Engagement
4.People talking about this (Storytellers)
5.Click-through rate
6.Negative Feedback
Non tutte sono così immediate da scoprire e da ricavare, visualizzando semplicemente l’interfaccia di FB Insights. Per la Fan Reach per esempio occorre scaricare il file excel e andare a cercare a Portata ottenuta dai Fan.Questo dato è certamente interessante da confrontare con la reach organica, frutto delle interazioni spontanee,  persone, non solo Fan, che hanno acceduto direttamente la tua Pagina, non seguendo alcun suggerimento di amici (in qual caso la portata diventerebbe virale..). Nell’articolo è spiegato molto bene i 2 tipi di engagement che si possono verificare:

1-. Engagement attivo: quello che genera storie che si diffondono e favoriscono il passa-parola (i commenti, i like e le condivisioni) che permettono ai nostri amici di visualizzare le nostre azioni e diventare a loro volta (forse) Fan della Pagina.
[space height=”3″]
2-. Engagement Passivo: quel tipo di engagement come un click su un link che riporta ad un sito esterno, oppure un click su una foto o la visualizzazione di un video che dimostra sì l’interesse da parte delle persone verso contenuti “engaging” ma che non generano storie e quindi nuovi Ascoltatori.. per questi tipo di persone è comunque importante misurare il click-through rate, mentre tutti sono utenti ingaggiati.
[space height=”3″]
Ecco una mia presentazione su Slideshare che spiega le 6 metriche di cui sopra.

Dml facebook-marketing-metrics from DML Srl
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Archiviato in: Facebook, social media analytics Etichettato con:facebook analytics, Facebook metrics, Social engagement, socialmedia examiner

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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