La fortuna o ventura di tenere dei corsi e seminari ti consente (a volte ti costringe) di riprendere in mano, approfondire o sistematizzare alcuni concetti e spunti. In questo caso mi sono focalizzato su come incrementare l’engagement di una Brand FanPage. Ecco i 15 punti che ne ho tratto:
- Make it personal: aggiungi un tocco personale ai tuoi post
- Utilizza contenuti visuali: in particolare le foto mostrano un engagement superiore della media
- Lancia concorsi e promozioni (Facebook Offers è ancora molto poco utilizzato)
- Sii divertente, o almeno cerca di non essere troppo noioso :=)
- Pubblica le foto dello Staff o dei dipendenti: umanizza e dai un volto al tuo Brand
- Rispondi alle domande, non eludere le critiche, fallo con gentilezza e precisione
- Posta agli orari ottimali per ottimizzare l’EdgeRank, considera che un post ha una vita media di circa 3 ore..
- Posta nei giorni ottimali: in base al tuo settore e alla tua audience orari e giorni ottimali variano
- Considera la frequenza dei tuoi post: non esagerare ma nemmeno non abbandonare i tuoi fan
- Tieni conto dell’attualità, degli eventi, delle feste ma anche delle Big news. La tua Brand Page non è un’isola..
- Poni delle domande, crea dei sondaggi, chiedi e stimola feedback sui contenuti e prodotti
- Conosci la tua audience: analizza Facebook Insights per capire meglio i demographics e psychographics dei tuoi Fan
- Mixa la tipologia dei contenuti e delle tipologie (link, foto, video,..). Ottimizza il tuo piano editoriale
- Invita e ricorda i tuoi Fan a iscriversi alla tua FanPage
- Utilizza il Pinning per dare evidenza nel tempo (fino a 7 giorni) ai tuoi post migliori (e più amati dai tuoi Fan)
Ecco una presentazione che ho pubblicato su Slideshare che riassume questi 15 punti.
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