Non mi ero mai deciso, a volte per fare le cose oltre che una forte motivazione occorre un pretesto.. l’occasione che fa l’uomo ladro o curioso di sperimentare; questa volta il pretesto me l’ha dato il prossimo workshop che intendo fare a Milano, il 9 giugno, sul Social CRM; in realtà non è una novità, si tratta della terza edizione, anche se non facile trovare i canali e le modalità giuste per promuovere un evento un po’ particolare, perché basato su una selezione (a mio insindacabile giudizio:)) di 12 personaggi. Un po’ come lanciare il sasso e nascondere la mano.. una chiamata alle armi ma non per tutti, e questa volta non sono nemmeno 1000 ma una sporca dozzina :).
Detto questo non sonon riuscito a resistere alla tentazione di sperimentare la funzionalità a pagamento di LinkedIn di promuovere un evento. Vediam0 un attimo come funziona.
1. si possono creare più annunci (io mi sono fermato a 5, ma forse di più) con: il nome dell’evento con Titolo (attenzione alle maiuscole. per es. CRM tutto maiuscolo non lo digerisce) e descrizione su 2 righe e 75 caratteri. Si può anche selezionare un’immagine (io molto vanitosamente ho inserito la mia). Interessante il fatto che l’URL di destinazione (dove atterra il visitatore che clicca) può essere sia la pagina dell’evento su LinkedIn sia una qualunque tua pagina, paradossalmente anche il tuo evento su Facebook o Eventbrite)
2. Una volta creati gli annunci si passa alla fase di targettizzazione: è possibile selezionare fino a 10 aree geografiche; per l’Italia è possibile selezionare le seguenti aree:
Milano
Torino
Roma
Bologna
Napoli
almeno queste mi sono apparse. Selezionando solo gli utenti di Milano si ottiene una dimensione della target audience pari a circa 430.000 membri.
Altri criteri di targeting sono:
– Settore industriale e dimensione dell’azienda:
– Company Size e Job title:
– Appartenenza a Gruppi e genere della persona su LinkedIn:
Per arrivare ad una dimensione della target audience conclusiva pari a:
Per arrivare infine alla definizione delle modalità di erogazione e del budget…
E’ possibile scegliere le 2 modalità classiche: CPC e CPM, per entrambe il budget minimo giornaliero è 2 dollari.
Come ultimo step non resta che inserire i propri dati della carta di credito. é possibile schedulare una campagna anche della durata di 1 giorno. LinkedIn si prende anche 5 dollari per l’attivazione dalla campagna. Infine il reporting, ancora è presto per avere i risultati ma la schermata è di questo tipo:
Per chi è interessato ad approfondire, ecco le Best Practice fornite da LinkedIn.
Vi terrò aggiornati sull’esito della campagna:).
UPDATE: ho scoperto che gli annunci devono essere scritti rigorosamente in inglese. Mi sembra una grossa limitazione dal momento che ho scelto di mostrare gli annunci solo ai membri “milanesi”..
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