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Tu sei qui: Home / social media marketing / Socialmediability: l’analisi qualitativa

Socialmediability: l’analisi qualitativa

19 marzo 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: social media marketing

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Ancora qualche nota relativa alla presentazione dei risultati della ricerca IULM sulla Socialmediability di cui ho parlato qui:

Una delle novità salienti della ricerca di quest’anno è stata l’introduzione dell’analisi qualitativa, condotta su un campione di 20 aziende per settore (esclusa pa PA);

si sono analizzati:

  • Tutti i contenuti pubblicati dall’azienda negli ultimi due mesi
  • Tutti i contenuti generati dagli utenti in risposta agli ultimi 10 post pubblicati dall’azienda

Vediamo per esempio alcuni dati estratti dalla ricerca per quanto riguarda l’uso di Facebook:

N° di post pubblicati dalle aziende negli ultimi 2 mesi:moda e arredamento ai primi 2  posti.

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N° post per settore

 

Stile linguistico dei post pubblicati dalle aziende (istituzionale, amicale, denotativo): da notare come le banche adottino prevalentemente uno stile istituzionale:

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Stile linguistico dei post

 

Formato dei post (testuale, link, immagini, video): si notano grandi differenze nel mix dei contenuti selezionati e prodotti in base al settore:ancora una volte per òe banche pochi contenuti video.

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Tipologia dei post(prodotti dall’azienda spefcificatamente per Facebook oppure no, post non prodotti dall’;azienda):

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 Sarebbe interessante davvero capire in che modo il differente stile e approccio adottato dai diversi settori impatta l’effficacia della FanPage in  termini di:

– numero dei commenti  generati dagli utenti, per i 10 post più commentati:

 

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N° commenti degli utenti

– distribuzione del tono (sentiment) dei commenti  generati dagli utenti:

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Tono dei commenti

– natura dei commenti (richieste, proposte, giudizi, altro) generati dagli utenti:

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natura dei commenti

sarebbe interessante affiancare la dimensione qualitativa con l’analisi dell’efficacia e la misurazione dei ritorni, per avere una lettura che permetta di prendere delle decisioni e di ottimizzare l’ingaggio social; ecco alcune delle domande:

– quali sono i contenuti (tipologia e natura) che suiscitano maggiori reazioni e commenti?
– è possibile diversificare in base al settore analizzato e tipo della pagina (FanPage corporate, FanPage di Prodotto, FanPage per Customer Service)?
– per esempio la natura dei commenti più popolare è quella dei giudizi, quando parliamo di moda, banche e arredamento; le richieste sono più presenti nei settori di servizio come le banche e l’hospitality (è una conferma).

 

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Un post un po’ così..

Archiviato in: social media marketing Etichettato con:IULM, ricerca social media, Social media media, Socialmediability

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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