• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Social Business / Primi estratti della ricerca Social Minds

Primi estratti della ricerca Social Minds

15 aprile 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business, social media strategy, Twitter

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Oggi abbiamo pubblicato il primo estratto della ricerca Social Minds il cui focus è sul social media banking in Italia.

Vi invito a compilare il modulo che trovate qui, sul sito di Social Minds, e scaricarvi il PDF (20 pagine).
Per i pigri o per chi si accontenta della sintesi, ecco alcuni insight:

Campione della Ricerca

La ricerca ha preso in esame lo stesso panel di banche italiane dell’indagine precedente, aggiungendo alcune nuove realtà, per un totale complessivo di 47 banche.

Prima mappatura

  • Il documento illustra un’istantanea del social banking italiano (a Gennaio 2014), che mostra l’aumento delle banche italiane che presidiano almeno un canale social, dal 55% del Maggio 2013 al 62% del Gennaio 2014.
  • Il canale più utilizzato, scelto dal 62% delle banche del campione analizzato (29 banche su 47) risulta essere LinkedIn, seguito da YouTube (55%), Facebook (53%) e Twitter (51%).

Customer care su Twitter, un esperimento

Dai risultati di un’analisi sperimentale su 4 canali Twitter aperti da banche italiane e dedicati (anche) al customer service si rileva un tasso di risposta medio, relativo agli account considerati, dell’82%.

Durante l’esperimento, durato 4 settimane, sono stati inviati complessivamente 60 tweets, simulando su Twitter l’interazione cliente-banca, per cogliere alcuni dati qualitativi fondamentali, connessi con i processi di social customer care.
Grazie al software di web e social media analytics di Reputation Manager sono state inoltre elaborate le metriche più rilevanti relative al customer care (su tutti i tweet del periodo 1 febbraio-31 marzo 2014).

Il tempo di risposta media ai tweet è risultato di 7 ore e 30 minuti: dato apparentemente alto ma dovuto al fatto che i tweet ricevuti nelle ore serali e notturne sono quasi sempre evasi il giorno seguente.

La tua banca è social?

I primi risultati della survey online “La tua banca è social?”, che ha raccolto aspettative e utilizzi dei clienti rispetto alla dimensione social delle proprie banche, rivelano che il 58% dei 150 soggetti  rispondenti (casi ritenuti validi) ha contattato almeno una volta nell’ultimo anno la propria banca attraverso ambienti social e di questi il 48% li ha utilizzati per porre una domanda o fare una richiesta, cioè per motivi legati al customer service.

La ricerca continua…

Vi ricordiamo che i risultati complessivi di ricerca saranno presentati durante l’Italian Social Banking Forum, l’evento che raccoglie le migliori best practice delsocial banking italiano.

La data, già fissata, è quella del 24 giugno 2014, a Milano presso il Centro Congressi Palazzo Stelline.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
#Capirebilancio, in 1 tweet..
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
La tua strategia per i Social Media
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social banking in Italia, primi dati della ricerca Social Minds
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social banking Diploma – le prime 2 giornate
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Banking Forum, il giorno dopo

Archiviato in: Social Business, social media strategy, Twitter Etichettato con:ricerca Social minds, social banking, Social caring, social caring per le banche

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×