• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Social Business / 7 fattori di sucesso per i Social Media

7 fattori di sucesso per i Social Media

9 gennaio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business, social media strategy

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Ho ripreso in mano il piccolo ma illuminante  libro “7 success factors of social business strategy” scritto da Brian Solis e Charlene Li di Altimeter Group che hanno analizzato e individuato 7 fattori di successo analizzando le aziende che hanno ottenuto impatti positivi dalla loro strategia di social business.
Ecco i 7 fattori identificati:

1. Definisci gli obiettivi globali di business. Non puoi allineare i tuoi obiettivi social a quelli aziendali se prima non li hain definiti.

2. Stabilisci una visione di lungo termine: altrimenti non motiverai a sufficienza il tuo team che deve lavorare sul lungo periodo

3. Assicura supporto da parte degli Executive: anche se all’inizio puoi partire in sordina, alla lunga dovrei avere il consenso interno del top management per stabilire il successo

4. Definisci la tua roadmap strategica: hai chiara  visione e obiettivi, devi definire il percorso, tracciarlo sulla mappa che rappresenta l’evoluzione del tuo social business-

5. Stabilisci Governance e linee guida: chi è responsabile di eseguire la strategia social definita?  Qual è il processo per ascoltare e gestire, rispondere  alle conversazioni, ai commenti negativi e alle lamentele?

6. Sviluppa risorse e competenze interne: nella fase iniziale puoi affidarti ad un’Agenzia esterna, ma a lungo termine, ha senso maturare conpetenze ed esperienze all’interno dell’azienda.

7. Investi in piattaforme tecnologiche che evolvono: resisti alla tentazione di saltare sull’ultimo vagone tecnologico se prima non hai sviluppato un piano strategico di medio-lungo termine.

 Commenti personali

Uno dei grandi meriti più grandi  del libro è spiegare bene l’importanza di allineare gli obiettivi complessivi, organizzativi e strategici, traducibili in metriche strategiche dell’azienda con le metriche e gli obiettivi di social business.

7successfactors
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 
Ecco la presentazione con alcuni dettagli, pubblicata sul Profilo Slideshare di AltimeterGroup.
 

[Slides] Seven Success Factors of Social Business Strategy, by Charlene Li and Brian Solis from Altimeter Group Network on SlideShare
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
10 domande per la tua strategia di social business
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Survey by Altimeter Group
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
La tua strategia per i Social Media
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
social audit interno in 10 punti
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Primi estratti della ricerca Social Minds

Archiviato in: Social Business, social media strategy Etichettato con:Altimeter Group, social business factors

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×