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3 Studi scientifici sui social media

24 gennaio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business, social media analytics

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Il dibattito su come misurare gli investimenti sui Social Media, sebbene leggermente attenuato rispetto ad un paio di anni fa, è ancora un reale snodo da affrontare in qualunque social business case. In questo post pubblicato su Convince&Convert si fa riferimento a 3 studi scientifici che vanno ad affermare  principi e dati di fatto non sempre così accettati e condivisi dagli uomini di marketing.

1. in che modo Facebook influenza le vendite?

Il primo Studio , condotto da alcuni Professori della National University of Singapore insieme ad alcuni retailer asiatici e in collaborazione con Facebook, era tesa a evidenziare la reale relazione tra Facebook e vendite. Anziché misurare metriche poco importanti come il numero dei Fan della Pagina, i ricercatori identificarono

quali clienti videro su Facebook quali post e commenti

con l’obiettivo di misurare in che modo Facebook influenzasse le vendite. I ricercatori usarono la text analysis per capire

  • ricchezza delle informazioni e sentiment emozionali sia rispetto ai contenuti generati dal brand che dagli utenti
  • classificarono ogni post (commenti..) in interazione diretta o interazione indiretta

I risultati:

  •  se sei diventato Fan di una Pagina Facebook tu hai speso qualcosa come 22 $ in più su quel brand
  • la differenza è dovuta non tanto al fatto di essere divenuto Fan quanto al numero di interazioni avute

Lezioni apprese:

  • la comunicazione broadcast, senza interazione, su Facebook è insensata
  • quello che conta maggiormente sono le interazioni dirette positive
  • le interazioni e contenuti generati dagli utenti influenzano le vendite molto di più di quelli scritti dall’azienda
  • la ricchezza delle informazioni ha avuto un impatto positivo sulle vendite

Conclusioni:

  • incoraggia interazioni ricche di informazioni tra  i tuoi utenti
  • interagisci con i tuoi utenti in maniera diretta, fallo cercando di suscitare emozioni e feeling positivi
  • riconosci che, anche se le interazioni indirette con gli utenti hanno maggiore impatto sulle vendite, tutte le informazioni ricche di contenuti hanno un impatto positivo sulle vendite

Per ora mi fermo qui. Lascio a voi la lettura del post e degli altri 2 Studi.

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Archiviato in: Social Business, social media analytics Etichettato con:convinceandConvert, SOCIAL MEDIA METRICS, value of social business

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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