• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Social Minds: pubblicato il 1° white paper

Social Minds: pubblicato il 1° white paper

29 aprile 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Solo per condividere con voi la news di oggi, siamo usciti con il 1° White Paper viene della Ricerca Social Minds  con una prima fotografia aggiornata sullo stato del social banking italiano. Ve lo potete scaricare dal sito di Social Minds, previa compilazione del form online.

Il campione

La ricerca ha preso in esame lo stesso panel di banche italiane della II edizione , aggiungendo alcune nuove realtà, per un totale complessivo di 50 banche.

Il documento illustra un’istantanea del social banking italiano (ad aprile 2015), che mostra l’aumento delle banche italiane che presidiano almeno un canale social, dal 62% del Gennaio 2014 al 76% di Aprile 2015. Il Social più utilizzato, scelto dal 68% delle banche del campione analizzato (34 banche su 50) risulta essere YouTube, seguito da LinkedIn a pari merito con Twitter (62%), mentre Facebook è usato dal 58% del campione.

I primi insight

Dai risultati dell’analisi su 15 canali Twitter aperti da banche italiane, divisi tra account dedicati al customer service e non esplicitamente dedicati al caring, si rileva un tasso di risposta medio complessivo del 49%. Durante il monitoraggio, durato 3 mesi ed effettuato grazie alla partnership tecnica con ROIALTY, sono stati estratti complessivamente 4.813 tweets scritti dagli utenti rivolti ai canali Twitter delle Banche.

Per i canali dedicati al customer care il tasso di risposta è risultato del 125%: ad ogni tweet dell’utente la banca replica quindi con uno o più feedback. Nelle interazioni tra utenti e Banche, l’88% si risolve con feedback e risposte direttamente sul canale Twitter, mentre il 12% si riferisce a questioni presumibilmente complesse che vengono rinviate rispettivamente al call-center telefonico (per il 45% di queste conversazioni) oppure a messaggi privati (DM) di Twitter (il 55%).

Nel White Paper viene approfondita anche una sezione dedicata ai tempi medi di risposta su Twitter, in relazione all’analisi dei prodotti e servizi bancari più discussi nelle conversazioni di customer care.

Se siete interessati a seguire l’evoluzione della ricerca, potete iscrivervi alla newsletter sul sito di Social Minds  oppure scaricare il  White Paper compilando il form online.

Un posto in prima fila…

Potete anche Prenota un post al prossimo Social Banking Forum fin da ora un posto al prossimo Italian Social Banking Forum che si terrà il 1° ottobre presso il Centro Congressi del Palazzo delle Stelline a Milano.

Stay tuned.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Progetti in progress: Social Minds e Digital Marketing Academy
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Minds: primo output dell’analisi Desk
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
La convergenza degli Eventi: Social Minds al #SCHF13
Lavori in corso
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Lavori in corso
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Al via la III Edizione di Social Minds

Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:estratto ricerca, Social Minds

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×