Premessa
Finalmente è arrivato anche su Twitter uno strumento per l’analisi dell’audience (i follower); lo annuncia questo post sul blog di Twitter. Grazie a questa nuova funzionalità potremmo conoscere molto di più in termini di dati demografici, interessi e abitudini degli utenti Twitter in generale e dei nostri follower, o dei follower della concorrenza, per esempio. Solitamente a chi mi chiedeva durante i miei corsi come si potesse segmentare l’audience su Twitter, mostravo DemographicsPro oppure Hootsuite che ha integrato Demographics Pro, per spiegare come era possibile conoscere anche gli interessi, le marche e i negozi preferiti, le abitudini di acquisto etc. Credo che con questa nuova funzionalità sia tutto più facilmente disponibile, integrato, gratuito e a portata di mano.
6 categorie di insights
Sono 6 le categorie di insight fornite dal tool:
1. dati demografici
2. interessi, basati sul grafo di interessi costruito real-time
3. Lo stile di vita: occupazione, comportamento etc.
4. Il comportamento d’acquisto
5. il comportamento degli utenti mentre guardano la TV (è una dei criteri di targeting per una campagna advertising su Twitter)
6. il comportamento e l’utilizzo da mobile
Come utilizzare Audience Insights
Nel post pubblicato sul blog di Twitter si descrivono alcuni casi d’uso degli Audience Insights, nell’ottica di ottimizzare le campagne di Twitter Advertising.
1. Conoscere gli interessi degli utenti su Twitter per stimare il bacino potenziale
Supponiamo che desideriamo lanciare un nuovo prodotto, nel mio caso potrebbe essere un corso online sui social media, nell’esempio del post un prodotto di bellezza; grazie a Customer Insights è possibile conoscere la dimensione delle persone che si sono mostrate interessate a quella specifica categoria di prodotto, le loro abitudini di acquisto, i prodotti che hanno acquistato, con quali programmi TV in target hanno interagito, quali trend stanno seguendo. Posso analizzare in generale gli interessi di tutti gli utenti Twitter. Ad oggi è possibile visualizzare solo i dati degli utenti USA.
2. Conoscere gusti e interessi dei propri follower per ottimizzare contenuti e ottimizzare l’experience
Nel mio caso mi chiedo quanti dei miei follower sono interessati ai social media, al marketing e all’innovazione digitale. Ecco la risposta. Vado su Ads.twitter.com e dal menu Analytics scelgo la voce ” Approfondimenti sui segmenti di pubblico” . Scopro che i miei follower sono più uomini che donne (71% vs 29%) e che sono maggiormente interessati a:
Nel caso fossi interessato a creare una campagna indirizzata esclusivamente ai miei follower per promuovere un corso di formazione a Milano, mi interesse conoscere anche la loro distribuzione geografica. Quanto sono distanti da Milano? Ecco la risposta.
Che mi rassicura abbastanza: il 16% dei miei follower risiede a Milano.
Dove risiede la mia Twitter Audience?
Un altro punto interessante e conoscere se la nostra audience è più italiana o straniera per capire se preferiscono i miei Tweet e retweet in italiano o in inglese. Mi domando come possa avere circa il 15% di anglofoni e me lo spiega con la grande quantità dei miei retweet scritti in inglese:
Un altro esempio citato nel post di Twitter è associato al tipo di dispositivo utilizzato dai nostri follower. Se desideriamo distribuire un’app o una card ottimizzata per il Mobile potremmo cercare di tenere maggiormente conto del device utilizzato dai nostri follower.
3. Fare benchamarking tra l’audience di Twitter e la nostra audience
Interessante conoscere in che misura la nostra audience si caratterizza in termini di dati demografici e interessi rispetto a quella media, generalista. E’ la stessa funzionalità presente in Facebook Insights. Ugualmente sarebbe interessante è confrontare la nostra audience con quella di un concorrente, non solo relativamente ai dati quantitativi (numero di follower o engagement rate) ma sopratutto in termini qualitativi. Uso il condizionale perché al momento non è possibile e non so se lo sarà mai…
In che misura la mia Twitter Audience è rappresentativa della mia target audience “offline”?
Conclusioni
- Audience Insights è un ottimo strumento che ci permetterà di comprendere e conoscere meglio la nostra audience
- Lo si può usare in svariati modi, qui ne abbiamo citati alcuni
- Ad oggi nella sua forma estesa (con i filtri) è disponibile solo in USA anche se in Italia già funziona per gli Insights relativi ai propri follower
Suggerimenti di lettura
Sei interessato a Twitter Ads o ai Social Ads?
Leggiti i miei post recenti:
Lascia un commento