Premessa
Mi sto preparando mentalmente ad un incontro con una grande azienda che sta cambiando letteralmente pelle, da analogica, cartacea, a digitale, online e che ha bisogno di definire un piano di digital transformation. Tra le esigenze espresse vi è quella di ottimizzare, automatizzare il processo di creazione dei contenuti online. Ieri pensavo a questo quando ho letto uno dei post recenti di Neil Patel su come rendere più efficiente (meno costoso, più veloce) il processo di Blog writing.
3 sfide per il blogger professionista
- evitare distrazioni inutili, come riuscire a focalizzarsi su ciò che si sta facendo (in questo caso scrivere)
- definire un “sistema”, un processo, una sequenza di azioni ripetitive per la scrittura di un post che impariamo ad eseguire in maniera sempre più efficiente, quasi in automatico
- diventare sempre più bravi e capaci nello scrivere post di successo, comprimendo i temi senza perdere di efficacia e di qualità del post
Produttività, non solo Blog Posting…
Come vedete il tema non riguarda solo la capacità di diventare più bravi, più smart nello scrivere i post ma si può facilmente estendere all’attività di tutti i giorni di un consulente, un professionista, un imprenditore sempre alle prese con il tempo che manca e l’ansia da prestazione che aumenta.
Secondo David Allen, autore di Get Things Done, una delle fonti di ansia è derivata di non sapere come gestire le priorità e non avere un metodo per identificarle.
Evita le distrazioni, non procrastinare
Non stare ore su Facebook, non è il modo migliore per portare a termine il task in maniera efficiente ed efficace. Se non hai il pieno controllo di te stesso e la tentazione di andare su Facebook a cazzeggiare, puoi utilizzare l’estensione Chrome StayFocused; puoi impostare il limite massimo di minuti che ti puoi concedere su Facebook e simili.
Cerca anche di non controllare l’email più di una volta all’ora. Ecco come viene definito il temporeggiatore da StayFocused:
“Il temporeggiatore è spesso straordinariamente ottimista riguardo alla sua capacità di ultimare un compito a breve scadenza. Solitamente, tale convinzione è accompagnata da rassicurazioni circa il perfetto controllo della situazione; pertanto, non c’è alcun bisogno di iniziare. Cullato da un falso senso di sicurezza, il temporeggiatore lascia che il tempo passi. A un certo punto, supera un ipotetico momento di inizio e improvvisamente si rende conto di non avere la situazione sotto controllo: “Oh no! Non c’è abbastanza tempo!”
Definisci un sistema, un metodo di lavoro
Ecco il metodo di lavoro suggerito da Neil Patel e adattato alle mie esigenze.
- Definisci uno schema standard, da utilizzare tutte le volte, io mio è il seguente:
- Premessa
- Focus su: il tema /problema del post
- Possibili risposte, soluzioni, punti di vista (ricerca, esperimento, studio)
- Conclusioni
- Cerca un titolo per il post e i paragrafi
- crea un titolo accattivante, che ruoti attorno alla parola chiave strategica /tema del post
- crea i titoli dei paragrafi per ciascuna sezione
- inserisci alcuni punti elenco per ciascuna sezione
3. Fai della ricerca, approfondisci
- prima di scrivere un post fai alcune ricerche, documentati, leggi
- trova alcuni studi che mostrano soluzioni o punti di vista differenti
4. scrivi ciascuna sezione, una dopo l’altra
- segui lo schema, non ti fermare
- scrivi di getto, in maniera fluida, fai scorrere il tuo pensiero senza fermarti, anche se ti rendi conto che non è perfetto
5. Crea tutte le immagini per il post
- una immagine per almeno 350 parole
6. Aggiungi link interni e un magnete per attirare lead
- Aggiungi un link ad un altro post correlato ogni 200-400 parole
- se è possibile crea un cosidetto lead magnet (scaricati l’ebook, iscriviti al corso online a prezzo scontato)
7. Revisiona e controlla
- rimuovi le ridondanze
- verifica digitazione e grammatica
- Formatta e pubblica per WordPress
- Ottimizza i contenuti per la SEO; leggi questo post di ContentMarketingInstitute su come ottimizzare i contenuti
Diventa Smart
Una volta che hai cominciato a usare il “tuo” sistema, il tuo processo, lo farai tuo ed eviterai tutte le volte di “pensare” a cosa fare. Guadagnerai così tempo, acquisirai un’ abitudine e puoi concentrarti maggiormente sui contenuti. Per aumentare in efficienza senza perdere in qualità è molto importante compiere “azioni ripetitive”, ti garantirai così coerenza, uniformità e standard elevati. Senza rinunciare, naturalmente, a qualche momento di anarchia e di creatività.
Conclusioni
Definire il focus, acquisire e applicare una metodologia, far diventare un’abitudine una pratica consolidata porta grandi benefici. Farai esattamente le stesse cose tutte le volte. Ma sempre meglio e sempre più velocemente.
Quando hai un processo in mente eviterai di impantanarti e di non portare a termine il tuo compito.
Non preoccuparti subito se il tuo post non sarà soddisfatto, stai facendo un percorso, seguilo alla lettera, affronta ogni task passo dopo passo.
Lascia un commento