Everybody writes
O quasi… Sto leggendo Everybody writes, l’ultimo libro di Ann Handley, Content Officer di MarketingProfs.com e co-autrice di Content rules, uno dei best seller d settore.
Questa non è una recensione
Il libro è davvero ricco di spunti pratici che aiutano a capire come sia possibile, senza sforzi eccessivi migliorare l’efficacia di come scriviamo online. Questa non è una recensione del libro, che a breve comunque sciverò, ma solo una raccolta di consigli e suggerimenti operativi.
Mi soffermo in questo post notturno su alcuni consigli relativi alla “lunghezza ideale” per ciascun tipo di contenuto, risultato di studi di ricerca e statistiche.
La lunghezza ideale
Tutti coloro che scrivono online si chiedono costantemente se la lunghezza di un post, o di un video o di un post su Facebook sia importante e incida sui comportamenti dei lettori o dei motori.
Secondo Andy Crestodina, Online Marketer e Fondatore di OrbitMedia citato nel libro di Ann Handley, autore di questo post, ecco riassunti in questa tabella alcuni suggerimenti:
In dettaglio
Lunghezza dei Post in un blog: la lunghezza ideale per un post è 1500 parole, sopratutto se l’obiettivo è un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Ciò non significa che un post con un numero superiore (o inferiore) di parole non possa primeggiare sui motori o non risulti essere efficace in termini di utilità per i tuoi lettori. Ciò si può ottenere anche con un post di 300 parole. Certamente ai fini dei SEO un post di maggiore lunghezza è preferibile.
Lunghezza del subject nell’email: la lunghezza ideale è minore di 50 caratteri. La differenza in prestazioni non è così rilevante rispetto ai subject più lunghi, come potete leggere in questo post pubblicato sul Blog di Mailchimp. Certamente una minore lunghezza influisce e incrementa il tasso di apertura.
Lunghezza riga di testo in un sito: secondo Andy non dovrebbe superare le 12 parole. Una riga di testo più estesa rischia di confondere e chiedere al lettore di andare avanti e indietro nel testo.
Lunghezza del paragrafo: la lunghezza ideale per un paragrafo è 3-4 righe, al massimo. Potrebbe bastare anche una singola frase.
Lunghezza del video: la lunghezza ideale per un video è tra i 3 minuti e i 3 minuti e mezzo.
YouTube è il secondo motore di ricerca e la percentuale dei visitatori che guardano un video interamente è uno dei fattori di ranking per il posizionamento. Quindi quanto più il tuo video è lungo minore sarà il numero delle visualizzazioni integrali e quindi il video sarà più difficilmente trovabile a fronte di una ricerca.
Lunghezza del Podcast: secondo Stitcher, una delle piattaforme più diffuse per i Podcast, 22 minuti è la lunghezza ideale perché coincide con il tempo di attenzione degli ascoltatori.
Lunghezza del title di una pagina: la lunghezza ideale è 55 caratteri. Per approfondimenti leggete questo articolo pubblicato su Moz.com che descrive le nuove linee guida per il TITLE di una pagina
Lunghezza della meta-description: la lunghezza ideale (e massima) è 155 caratteri. Ogni carattere aggiuntivo sarà infatti troncato e non apparirà nello snippet di Google.
Lunghezza di un post su Facebook: la lunghezza ideale è tra i 100 e i 140 caratteri., circa la stessa lunghezza di 1 tweet. Come sappiamo i post più ingaggianti sono quelli che abbinano un’immagine ad una breve descrizione testuale. Post con immagini funzionano circa 4 volte di più in termini di engagement.
Leggete questo articolo di TrackSocial per approfondimenti su come ottimizzare un Facebook Post.
Lunghezza di 1 tweet: Secondo Dan Zarrella, Social Scientist di Hubspot, la lunghezza ideale per un tweet è tra i 120 e i 130 caratteri; ciò permette ai lettori di ritwittare manualmente il tuo tweet inserendo una breve nota. In questo articolo leggete che relazione esiste tra lunghezza e CTR di 1 tweet.
Lunghezza del nome del dominio web: la lunghezza ideale per il nome di un dominio web è davvero molto corta: solo 8 caratteri; breve infatti è più facile da ricordare.
Questo post è composto da poco più di 600 parole, per cui non andrebbe bene, spero solo che vi sia risultato comunque utile.