• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Libri / Web Analytics: letture natalizie

Web Analytics: letture natalizie

27 dicembre 2010 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: Libri, Web analytics

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Sto districandomi tra dolci, panettoni, bimbi e libri, le mie recenti e perenni passioni 🙂
Per quanto riguarda questi ultimi ecco una foto  che testimonia lo stato dell’arte: una pila di libri su Web Analytics, in particolare Google Analytics, in attesa di essere letti o riletti, esaminati, digeriti e sedimentati, fatti propri.

Ebbene sì, uno degli obiettivi ravvicinati che mi sono posto è quello di passare l’esame per Google Analytics Certified per cui mi sto attrezzando… confido anche nella buona sorte e nella clemenza degli astri oltre che della corte. Se c’è qualcuno che si sta preparando o l’ha già fatto ed è disposto a dare buoni  consigli se non possono dare il cattivo esempio ..[ Bocca di rosa – Fabrizio De Andrè].
Spendo qualche parola sull’ultimo libro  in cottura: si tratta di “Cult of analytics” di Steve Jackson. A differenza di altri libri più pratici -operativi, incentrati su Google Analutics, in questo l’approccio è molto più strategico e organizzativo.

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Steve propone un modello REAN per gestire in modo olistico e analitico il marketing online.  REAN sta per:

– REACH: come raggiungere i prospect, come  ottimizzare la REACH, come misurarne  l’efficacia
– ENGAGE: come suscitare e indurre l’interazione con  gli utenti, visitatori, prospect clienti. In questo senso per Jackson per Engagement non si intende “coinvolgimento, partecipazione attiva, empatica, emozionale”, quanto prima manifestazione di interesse (es. click su un banner)
– ACTION: qualunque azione condotta dall’utente  che possa rivestire interesse per l’azienda ai fini marketing o business (es. inscrizione alla newewsletter, sottoscrizione ad un servizio online, richiesta consulenza o info online..).  é quello che siamo abituati a pensare  e chiamare come conversioni oppure Obiettivi da completare all’interno del nostro sito Web.
– NURTURE: letteralmente significa allevare, nutrire.. chi e che cosa: le nostre relazioni con i nostri clienti; chiamamole anche attività di fidelizzazione (visitor loyalty, customer retention, CRM..).

Molto interessante il processo proposto per l’identificazione e condivisione dei KPI all’interno dell’azienda mediante un KPI Workshop che sicuramente proporrò ai miei clenti (perché non chiamarle invece aziende amiche?.:) nel 2011 e di cui vi parlerò a breve.. Insomma il libro è valido a mio avviso, più strategico e manageriale che manualistico-operativo e certamente da leggere per sondare le ragioni che impongono ad un’azienda di considerare seriamente, se ancora non è stato fatto, di abbracciare la filosofia e l’approccio che la Web Analytics porta con sè.

Per il 2011 mi sembra un buon proposito, voi che ne dite?

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Web Analytics: qualche passo in più…
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
SEO Gap Analysis con Google Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Keywords drill-down con Google Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
It’s all about context
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Web Analytics e le banche..

Archiviato in: Libri, Web analytics Etichettato con:cult of analytics, Google Analytics, libri web analytics, Steve Jackson, Web analytics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Marco Cilia dice

    27 dicembre 2010 a 23:00

    OTTIMO! Jackson è l’unico che mi manca, al primo ordine su Amazon è mio 😀
    Per il test, mi sento di dirti di andare tranquillo. Io dovrei giusto rifarlo, che m’è scaduto da due mesi…

  2. Leonardo Bellini dice

    29 dicembre 2010 a 11:25

    Grazie Marco, vi farò sapere:D. Ierisera ho scaricato il tuo videotracker.. oggi provo a farlo funzionare..Buone Feste e a presto.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×