• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Social banking Strategies con ABIFormazione

Social banking Strategies con ABIFormazione

17 aprile 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Social Business

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Carissimi, torno su questi schermi dopo alcuni giorni di pausa a causa di una unfluenza primaverile (troppa pioggia in scooter settimana scorsa).
nel frattempo non sono stato con le mani in mano:
– abbiamo finalmente lanciato la II edizione del Social case history forum: sarà il 5 luglio al Palazzo delle Stelline
– ho completato alcune analisi sul Social banking in preparazione del corso sui Social Networks e le banche, promosso e organizzato da ABiformazione (ecco il link per scaricare il programma);
Spendo 2 parole su questo ultimo tema, rifacendomi a 2 ricerche recenti sul social Banking_
1- ricerca sulla Socialmediability della IULM, dove una delle categorie esaminate era proprio il settore bancario
2 – ricerca condotto dall’Osservatorio Mktg della Università Cattolica di Milano

Dalla ricerca dello IULM sopracitata  emergono alcuni dati interessanti:

– Il canale Social più utilizzato dalle banche è LinkedIn (71% nel 2011 rispetto a 33% nel 2010), seguito da facebook e Youtube a pari merito (29%)
– esistono grandi differenze in termini di social media ability (indice sintetico di valutazione) in base alle dimensioni del campione esaminato
– in generale per il settore bancario si è manifestato una contrazione dei valori medi dell’indice rispetto al 2010
– ci sono (ancora pochi) casi di eccellenza: aziende bancarie che hanno investito sui Social media non solo a fini istituzionali ma per innescare un dialogo basato sull’ascolto finalizzato a:
— cocreaare un prodotto con i propri Fan come ha fatto Banca Ifis con il suo conto deposito Rendimax Like (vedi mia intervista a Luca Schibuola, resp. Web marketing di Banca Ifis). Qui potete vedere la mia video-intervista a Luca durante il Social case history forum.
— offrire occasioni di formazione gratuita (la fanPage EduCare di BNL ne è una testimonianza)
— cavalcare l’ingaggio mediante il coinvolgimento di target giovane (come ha fatto Unicredit con la sua fanPage  Unicredit Champions dedicata alla coppa dei Campioni)
— offrire un servizio di customer service social (in primis facebook e Twitter) come ha fatto Banca Intesa con la sua FanPage sul Servizio Clienti, a cui sono seguite iniziative analoghe anche da parte di altre banche
Qui trovate una sintesi di alcune slide che ho preparato sul Social Banking; a lato un video di presentazione del corso che farò con ABIformazione il 7 e 8 maggio.

Social Banking in Italy

View more presentations from Leonardo Bellini

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
La tua banca è social?
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Banking: prossimi eventi
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
From Like to Love – dal mio Social CRM Workshop
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Media Lifecycle
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Minds al #SCHF13

Archiviato in: Digital Marketing, Social Business Etichettato con:banca ifis, BNL, social banking, social case history forum, social media banking, social media strategies

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×