Riprendo alcuni concetti e una bella inforgafica pubblicata da Pam Dyer su SocialmediaToday sull’importanza di definire un processo per i Social media. Pam Dyer spiega bene l’importanza di poter prendere delle decisioni basate sui dati e sull’evidenza. Alcune decisioni possono essere semplici come rispondere ad un commento sulla bacheca aziendale o a una domanda via Twitter, altri decisamente più complessi. Dobbiamo perciò impostare un processo che includa il monitoraggio e tracking delle nostre azioni al fine di poter fare tesoro delle reazioni e dei risultati e poter così prendere decisioni in futuro in maniera sempre più informata e consapevole. Tracciare i risultati, evidenziare le tendenze, misurare il ROI associato ad una campagna su Facebook o su un altro canale, tutto questo è possibile farlo se abbiamo in precedenza definito un processo.
Significa quindi:
1. aver definito un obiettivo
2. aver associato le metriche e KPI per monitorarlo
3. aver allocato risorse (uomini, mezzi, , tecnologie e strumenti)
4. aver definito una strategia
Pam Dyer riporta nel suo articolo questa bella infografica di UberVU che fa riferimento al processo basato su 4 pilastri descritti in questo whitepaper di UberVU:
1. Monitora
2. Analizza
3.Collabora
4. Integra
Ecco l’infografica:
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