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Social Media Lifecycle

12 febbraio 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Social Business

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Riprendo alcuni concetti e una bella inforgafica pubblicata da Pam Dyer su SocialmediaToday sull’importanza di definire un processo per i Social media. Pam Dyer spiega bene l’importanza di poter prendere delle decisioni basate sui dati e sull’evidenza.  Alcune decisioni possono essere semplici come rispondere ad un commento sulla bacheca aziendale o a una domanda via Twitter, altri decisamente più complessi. Dobbiamo perciò impostare un processo che includa il monitoraggio e tracking delle nostre azioni al fine di poter fare tesoro delle reazioni e dei risultati e poter così prendere decisioni in futuro  in maniera sempre più informata e consapevole. Tracciare i risultati, evidenziare le tendenze, misurare il ROI associato ad una campagna su Facebook o su un altro canale, tutto questo è possibile farlo se abbiamo in precedenza definito un processo.

Significa quindi:

1. aver definito un obiettivo

2. aver associato le metriche e KPI  per monitorarlo

3. aver allocato risorse (uomini, mezzi, , tecnologie e strumenti)

4. aver definito una strategia

Pam Dyer riporta nel suo articolo questa bella infografica di UberVU che fa riferimento al processo basato su 4 pilastri descritti in questo whitepaper di UberVU:

1. Monitora
2. Analizza
3.Collabora
4. Integra

Ecco l’infografica:

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Archiviato in: Digital Marketing, Social Business Etichettato con:social media lifecycle, social media roi, socialmediatoday

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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