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Come scrivere un titolo di un Blog post efficace

8 agosto 2016 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Blogs & Media, Digital Marketing

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Perché il titolo di un Post è così importante?

Quanto CONTA il titolo di un Post per indurre  il visitatore a cliccare (nella pagina dei risultati di ricerca)  e a leggere per intero il tuo post?
Sembra molto, molto di più di quanto possiamo immaginare.

In media un utente internet prende la decisione se cliccare o no e accedere ad un titolo in meno di 3 secondi (2.6 secondi).

2,6 SECONDI: il tempo che impiega il visitatore online per decidere se cliccare sul titolo del tuo…

Click To Tweet

Diventa allora strategico investire del tempo nello scrivere un titolo di un Post affinché aumenti il CTR e porti maggiori visitatori al nostro blog.

Costruire un titolo di un Blog Post  efficace:  i 5 mattoncini

Secondo ThriveThemes ci sono alcuni pattern vincenti, alcuni modelli da applicare per aumentare l’efficacia dei vostri titoli dei Blog Post. Ciascun pattern o modello è composto da alcuni di questi componenti di base per un titolo di un Blog Post.

  1. Il topic: è l’argomento di base, è ciò di cui parla il post
  2. il risultato altamente desiderabile: il tuo lettore desidera conoscere dal titolo ciò che otterrà in termini di risultati desiderabili
  3. Il risultato spiacevole, non desiderabile: se il tuo post promette una soluzione su come evitare una situazione spiacevole o un risultato non voluto o desiderato;
  4. L’Ostacolo: se il tuo titolo promette di rimuovere un ostacolo per i tuoi lettori, sarà più facile che sia cliccato
  5. L’Autorità: se nel titolo citi un’Autorità nel campo dell’argomento del tuo post, ciò aumenta la probabilità che il tuo titolo sia cliccato

5 modelli per scrivere un Titolo efficace

1. How-to Pattern

é uno dei pattern più utilizzati e tra quelli che convertono meglio.

  • Come [risultato desiderabile]

Esempi:

  • come far crescere la tua lista
  • come aumentare il tasso di conversione del tuo sito
  • Come perdere peso

Questo pattern funziona meglio se aggiungiamo un ostacolo:

  • Come [risultato desiderabile] anche se [Ostacolo]
  • Come [risultato desiderabile] senza [Ostacolo]
  • Come [risultato desiderabile] mentre  [risultato desiderabile]

Il titolo diventa più specifico e più efficace in questo modo:

  • come far crescere la tua lista anche se non hai un sito web
  • come aumentare il tasso di conversione del tuo sito senza investire in pubblicità
  • Come perdere peso mentre mentre si mangia  un piatto di pasta

2. Ultimate Guide  (La Guida Definitiva)

Questo post richiede una grande preparazione per scrivere un post informativo che abbia l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in termini di autorevolezza su quello specifico argomento. Il post deve essere lungo, completo, aggiornato, ricco di riferimenti e di esempi.

  • La guida definitiva a Google analytics
  • La guida definitiva al social selling
  • La guida definitiva al Growth hacking

Se il contenuto è buono ma non eccezionale, non così completo, lungo e autorevole, evita di scrivere un titolo del genere, potrebbe essere contro-producente.

3. A list headline (titolo come lista)

Inserire un numero per un elenco è uno dei pattern più efficaci.

  • X cose che [Ostacolo]
  • Y Modi per [Risultato desiderabile]
  • Queste Z cose sono [risultato spiacevole]
  • K  Errori relativi a [Argomento]

Alcuni esempi:

  • 5 cose che ti fanno stare male
  • 7 modi per  generare più lead per il tuo sito
  • Queste 7 cose sono dannose per il tuo blog
  • 10 errori tipici su Mobile Advertising

4. Titoli che fanno riferimento ad altri

Sono titoli che fanno riferimento o citano personaggi o episodi famosi. Leggi questi pattern:

  • Fai [risultato desiderabile] come [Esempio famoso]
  • Che cosa [esempio famoso] ci può  insegnare su [argomento]
  • Che cosa tutti dovrebbero conoscere su [argomento]
  • lasciami mostrarti i segreti di [esempio famoso]

Alcuni esempi:

  • Tutto ciò che potresti imparare da Ogilvy sulla pubblicità
  • Scrivi un libro come Stephen King
  • Diventa Thought Leader come Seth Godin
  • Che cosa tutti dovrebbero sapere sul Social Selling
  • Che cosa l’effetto Pokemon ci può insegnare sulla gamification
  • Lascia che ti sveli i segreti del Growth Hacking

5. Il titolo con il vincolo temporale

Puoi aggiungere in fondo al titolo un vincolo temporale per dare maggiore enfasi e creare un senso di pressione o di urgenza. Alcuni Pattern:

  • Come [risultato desiderabile] in [piccola quantità di tempo]
  •  X modi per [risultato desiderabile] in [piccola quantità di tempo]
  • Scopri come puoi [risultato desiderabile] in [piccola quantità di tempo]
  • [risultato desiderabile] in [piccola quantità di tempo] o [risultato desiderabile]

Alcuni esempi:

  • Come raddoppiare la tua lista in 1 settimana
  • 10 modi per raddoppiare le vendite in 1 mese
  • Scopri come puoi essere tra i primi 3 risultati su Google in 6 settimane
  • Primo sui motori in 4 settimane e senza ingaggiare un SEO specialist
  • Installa Windows 10 in 10 minuti o rimborso assicurato

Conclusioni

  • ho tratto gli esempi di questo blog da ThriveThemes che ha creato un Plugin ad hoc, Thrive Headline Optimizer, per permettere di testare  ed effettuare dei test A/B sui titoli di un post
  • prossimamente vi mostrerò alcuni esperimenti che ho condotto per trovare la mia “ricetta” per il titolo perfetto del mio sito
  • Provate anche voi ad applicare questi pattern e tracciate i risultati dei vostri esperimenti
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Archiviato in: Blogs & Media, Digital Marketing Etichettato con:Blog Post titles

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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