• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Ecommerce Analytics per le PMI con SumAll

Ecommerce Analytics per le PMI con SumAll

27 marzo 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, social media analytics

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Una delle difficoltà e degli ostacoli maggiori per chi si accinge a creare un Social Business è certamente quello di gestire la mole variegata e fluida di dati che possiamo tracciare e ricavare dalle informazioni che ci lasciano i nostri visitatori, clienti, fan, follower etc.

Sono i cosidetti big data che non sono solo big ma anche un torrente di dati molto spesso frammentato, eterogeneo e difficile da classificare, rielaborare, ordinare e interpretare.

Immagina  ora di essere un piccolo negoziante online e di aver avviato il tuo Business online; potresti avere una siffatta presenza multipla online:

  •  un sito web di ecommerce
  • una presenza su Shopify, Etsy  o un’altra piattaforma  SaaS
  • un blog in cui parli e descrivi i tuoi prodotti e spingi i visitatori ad acquistare sul tuo ecommerce (es. un blog di ricette con call to action verso il sito che vende prodotti alimentari di base)
  • una FanPage dedicata alla linea dei prodotti che vendi, oppure un Facebook Store su Blomming o altro marketplace
  • un account Twitter dedicato a flash deals, real-time monitoring & promotions oppure al social care

Per ciascuna di queste piattaforme avrai attivato un sistema di Analytics, come Google Analytics, più una serie di strumenti di back-end per la gestione del tuo negozio online che ti mostrano alcune metriche e KPI di base.. Senza parlare di Facebook Insights, o altri strumenti che userai per ascoltare e ingaggiare visitatori e clienti

Immagina di gestire tutto questo da solo, o quasi.. come fare allora a monitorare e tracciare le performance del tuo business multi-canale  e multi-contatto? Sì è vero Google Analytics con le sue ultime evoluzioni e l’introduzione delle Conversioni assistite ci sta dando una grossa mano a comprendere le performance dei canali differenti nel processo di acquisto; ma se vendiamo online su più siti e piattaforme, come nel nostro caso, le cose si complicano…

SumAll è una piattaforma di ecommerce tracking e analytics che si prefigge esattamente di abbattere la complessità di leggere e aggregare dati e info provenienti da piattaforme differenti e di calcolare parametri e metriche fondamentali come il valore per un nuovo cliente oppure per un cliente di ritorno, oppure il ROI associato alle differenti presenze social. I prezzi sono molto ragionevoli (free, 9 o 19 $ al mese) e le funzionalità sono interessanti.


Ecco una tabella comparativa dei prezzi e delle funzionalità. 

SumAll, pricing tables
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

–

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social media metrics, tracking e ROI
12 piattafome di twitter analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Twitter best practices: 27 suggerimenti
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Introduzione alla Search Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Socialytics si avvicina
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Misurare l’efficacia dei social media

Archiviato in: Digital Marketing, social media analytics Etichettato con:ecommerce analytics, ecommerce tracking, multi-channel experience, SumAll

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×