Una delle difficoltà e degli ostacoli maggiori per chi si accinge a creare un Social Business è certamente quello di gestire la mole variegata e fluida di dati che possiamo tracciare e ricavare dalle informazioni che ci lasciano i nostri visitatori, clienti, fan, follower etc.
Sono i cosidetti big data che non sono solo big ma anche un torrente di dati molto spesso frammentato, eterogeneo e difficile da classificare, rielaborare, ordinare e interpretare.
Immagina ora di essere un piccolo negoziante online e di aver avviato il tuo Business online; potresti avere una siffatta presenza multipla online:
- un sito web di ecommerce
- una presenza su Shopify, Etsy o un’altra piattaforma SaaS
- un blog in cui parli e descrivi i tuoi prodotti e spingi i visitatori ad acquistare sul tuo ecommerce (es. un blog di ricette con call to action verso il sito che vende prodotti alimentari di base)
- una FanPage dedicata alla linea dei prodotti che vendi, oppure un Facebook Store su Blomming o altro marketplace
- un account Twitter dedicato a flash deals, real-time monitoring & promotions oppure al social care
Per ciascuna di queste piattaforme avrai attivato un sistema di Analytics, come Google Analytics, più una serie di strumenti di back-end per la gestione del tuo negozio online che ti mostrano alcune metriche e KPI di base.. Senza parlare di Facebook Insights, o altri strumenti che userai per ascoltare e ingaggiare visitatori e clienti
Immagina di gestire tutto questo da solo, o quasi.. come fare allora a monitorare e tracciare le performance del tuo business multi-canale e multi-contatto? Sì è vero Google Analytics con le sue ultime evoluzioni e l’introduzione delle Conversioni assistite ci sta dando una grossa mano a comprendere le performance dei canali differenti nel processo di acquisto; ma se vendiamo online su più siti e piattaforme, come nel nostro caso, le cose si complicano…
SumAll è una piattaforma di ecommerce tracking e analytics che si prefigge esattamente di abbattere la complessità di leggere e aggregare dati e info provenienti da piattaforme differenti e di calcolare parametri e metriche fondamentali come il valore per un nuovo cliente oppure per un cliente di ritorno, oppure il ROI associato alle differenti presenze social. I prezzi sono molto ragionevoli (free, 9 o 19 $ al mese) e le funzionalità sono interessanti.
Ecco una tabella comparativa dei prezzi e delle funzionalità.
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