Premessa
Finalmente trovo il tempo per riflettere un attimo sulla III edizione del social banking Forum; ho già letto alcuni ottimi resoconti e sintesi della giornata, tra cui vi segnalo quella di Paolo Fabrizio, uno degli speaker dell’evento e contributore del Premium Report di Social Minds.
Naturalmente la mia percezione e punto di vista è influenzata e condizionata dal mio ruolo di organizzatore dell’evento, dagli obiettivi che mi ero dato e dai risultati che abbiamo raggiunto; nella mia sintesi parto proprio da questi ultimi.
Le novità di questa III edizione del Social Banking Forum
Quest’anno ho deciso di far diventare l’evento decisamente più social; per questo motivo abbiamo:
- organizzato la diretta streaming con gli amici di OKNetwork
- data voce e coinvolto media Partner, blogger ed esperti in social media, estendendo così il programma anche al pomeriggio
- organizzato un Social live Contest con il nostro Partner tecnico Roialty.com, premiando le Twitter Stars, ossia le persone che hanno generato maggiori interazioni usando l’hashtag #ISBF15
- Coinvolto uno Sponsor come Heineken per aggiungere un po’ di birra alla dimensione Social dell’evento
- Programmato una serie di video-interviste durante la pausa pranzo, anche con Blogger ed Esperti, non solo con i Keynote Speaker
I numeri del Social Banking Forum 2015
In questa edizione abbiamo battuto i record delle edizioni precedenti:
- più di 250 registrati all’evento sulla pagina di registrazione sul sito di Social Minds; qui sotto vedete lo screenshot di Gravity Forms. Interessante anche il tasso di conversione superiore al 5%.
- più di 100 partecipanti in sala
- circa 100 contatti di utenti che hanno seguito l’evento via live streaming
- più di 500 tweet con hashtag #ISBF15
- tra i trending topic (6° in Italia) su Twitter con #ISBF15
In Italia #ISBF15 è entrato nei Top Trends occupando la posizione #6 [14:12] pic.twitter.com/W50Tj8JIgm
— WebTopTrends Italia (@webtoptrends) 1 Ottobre 2015
- circa 100 utenti coinvolti su Twitter (qui trovate una sintesi su seejay.co)
Questa è la schermata tratta da Keyhole.co E questi gli influenti coinvolti durante il social banking Forum.
I Contenuti
Ora che abbiamo visto un po’ di numeri parliamo di contenuti. Dai commenti che ho letto online e dagli apprezzamenti che ho ricevuto personalmente credo che questa edizione sia stata particolarmente interessante, nonostante alcune defezioni delle ultime ore che ci hanno costretto a rivedere molte volte l’agenda negli ultimi tre giorni. Credo che le 4 banche che hanno parlato, nell’ordine: BNL, Deutsche Bank, Unicredit e Webank hanno messo in luce aspetti e temi molto differenti e comunque molto interessanti, a testimonianza della varietà e molteplicità degli ambiti di applicazione che si possono attuare nel contesto Social. Trovate le presentazioni di tutti i relatori della mattina, escluso Roialty e la nostra presentazione, ancora in revisione, sul nostro canale SocialMinds su Slideshare.
Il Sentiment
Quello che mancava nelle edizioni precedenti era proprio questa dimensione Social, questo forse è uno degli aspetti di cui sono maggiormente soddisfatto. Non dovrei dirlo io, ma in generale i sorrisi delle persone, i tweet che ho letto durante e dopo l’evento, mi fanno pensare che valga la pena andare avanti, nonostante la fatica e gli sforzi, particolarmente intensi, di questa ultima edizione. Termino questo mio resoconto con un tweet dell’amica Rachele Zinzocchi, una delle Guest Speaker dell’evento, che mi ha riempito di gioia.
Per chiudere la giornata – o quasi – con un meraviglioso ricordo #ISBF15pic.twitter.com/gV4rhSddEB — Rachele Zinzocchi (@Raquel75) 2 Ottobre 2015
In questo mio post ho già ringraziato tutti: relatori, Sponsor, Media partner, Guest Speakers, Partner tecnici etc, per cui ora non mi ripeto.
I Prossimi passi
Trovate /troverete i contenuti associati al Social Banking Forum sui nostri canali:
- tutte le presentazioni sul canale SocialMinds su Slideshare
- tutte le video-registrazioni e le video-interviste sul nostro Canale SocialMinds su Vimeo
- la possibilità di acquistare online il Report Premium della ricerca sul nostro sito web Social Minds (a partire da settimana prossima)
Tutti coloro che si sono registrati all’evento riceveranno un’email con un abstract dei risultati di ricerca;
Grazie ancora a chi ha partecipato alla realizzazione di questo evento.
Lascia un commento