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Introduzione alla Search Analytics

16 luglio 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Search engine marketing, Social Business, social media analytics

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Tra gli argomenti trattati oggi, durante la mia seconda giornata al Master SNID, ho parlato di una disciplina ancora abbastanza poco conosciuta, e comunque sottovalutata, almeno in Italia. Sto parlando della Search analytics.

Cos’è dunque la Search analytics e a cosa serve? Ecco una definizione, da Wikipedia:

[quote align=”center” color=”#999999″]

La Search analytics è l’analisi e l’aggregazione di statistiche fornite dai motori di ricrerca da usare per SEM. Aiuta a comprendere e migliorare le prestazioni sui motori di ricerca

[/quote] [Wikipedia]

In pratica include una serie di attività utili ad analizzare, migliorare e ottimizzare sia le prestazioni SEM sia a prevedere e conoscere meglio le intenzioni e gli interessi del nostro target potenziale o di riferimento.

Ecco le attività coperte:

  • Analisi dei trend e dei volumi delle ricerche
  • Reverse searching
  • Keyword monitoring
  • Search results & adv. history
  • Adv. spending stats
  • Website comparisons
  • Affiliate mktf stats
  • Multivariate Ad Stats

Oggi ho chiesto agli studenti di rispondere a questa domanda: considerate 3 brand automotive: Mercedes, Audi e BMW;

  1. quali sono i modelli che suscitano maggiore interesse, più ricercati, per ciascun brand in Italia, Germania, Francia e UK?
  2. Se foste un Marketing Manager come utilizzereste Google Trends per estrarre e utilizzare queste informazioni?
  3. In ottica di comportamento di acquisto quali sono le Brand Associations più rivelanti per ciascun brand?
  4. Quali sono i modelli, ossia i termini di ricerca in ascesa, quali quelli in uscita?
  5. Quali previsioni si possono fare in termini di ricerca di mercato?

Ecco una comparazione tra questi 3 brand rispetto al volume di ricerche sul canale Youtube:

youtube-google-trends
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Ecco la presentazione del mio intervento di oggi al Master SNID sulla Search Analytics:

 

 

Search analytics from DML Srl
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Archiviato in: Digital Marketing, Search engine marketing, Social Business, social media analytics Etichettato con:Google Trends, search analytics, SNId

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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