Oggi ho partecipato alla tavola rotonda all’interno del Customer Experience Summit organizzato da IDC; molti i temi trattati e gli spunti emersi..è stato un momento di confronto molto stimolante e mi ha dato la possibilità di conoscere realtà che con approcci e prospettive diverse affrontano il tema della customer experience, da Amadori, a Costa Crociere, a MOBI, i miei “compagni” della tavola rotonda ma anche Prenatal e Banca Intesa.
Mi è stato chiesto cosa significa per me “customer experience”.. ebbene io credo che sopratutto quando parliamo di Social il concetto di cliente sia riduttivo e forse obsoleto.. parlerei, come qualcuno ha poi ribadito, di persone, che possono essere amici, follower, membri della nostra community, etc. ma prima di tutto persone con una loro voce, personalità, riconoscibilità e capacità di influenzare e dire la propria. Le dinamiche tradizionali azienda-cliente devono essere completamente riviste, nei Social le aziende devono porsi allo stesso livello, anzi, se possibile, un gradino sotto..
Vi lascio con un video proposto da Stefano Longo di Adobe che ha fatto capire come l’esperienza del gioco, del divertimento possa essere un grande modello da seguire per l’apprendimento e la produttività in azienda.
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