- Ricerca Osservatorio Web Marketing -SDA Bocconi
Quest’estate avevo risposto ad un sondaggio propostomi dalla SDA Bocconi, inerente l’utilizzo dei Social network in azienda. Ora gli amici dell’Osservatorio di web marketing della SDA mi hanno inviato i risultati;
Qui di seguito vi riporto alcuni dei risultati emersi dal Sondaggio (1080 aziende italiane intervistate o multinazionali con branch in Italia):
Domanda: secondo lei quanto sono importanti i Social Network per il business aziendale?
Risposta: Per il 38% lo sono molto (utile strumento per avere giudizi non filtrati), per il 20% però lo sono poco (Non ci aiutano a fare business, a vendere di più)
Domanda: La tua azienda ha già una strategia “Social”?
Risposta: il 22% dice di sì (abbiamo già attivato una fanpage, twitter, LinkedIn..), il 10% solo da quest’anno, il 32% ci sta pensando, il 20% dichiara che non interessa..
Domanda: Quali strumenti usate per monitorare i Social Network?
Risposta: il 43% dice che non li monitoriamo, il 34% risponde di monitorarli manualmente, il 10% solamente dice di monitorare il Sentiment
Domanda: Nel caso in cui i clienti esprimano disagio, si lamentino,come si comporta la sua azienda?
Risposta: il 25% risponde pubblicamente sui Social network (Pagina Facebook, Twitter. etc), il 32% afferma di rispondere in privato al cliente, il 9% inoltra la lamentela al servizio clienti senza rispondere pubblicamente, il 24% ammette di non rispondere sempre..
Domanda: Quanto è importante rispondere tempestivamente ai clienti nei Social Network?
Risposta: molto (cerchiamo di rispondere entro poche ore) per il 30%, molto (ma è impossibile rispondere tempestivamente) per il 40%, per il 18% l’importante è che il cliente venga contattato dal Servizio Clienti, per l’8% degli intervistati non è importante..
Alcuni punti emersi interessanti:
– non è sempre chiaro perché è importante gestire le conversazioni e rispondere a commenti e lamentele;
– sopratutto non è chiaro come definire un flusso per eventualmente scalare o integrare le risposte
-Interessante l’intuizione di creare flussi e interfacce bidirezionali con il call center
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