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My IAB Forum Days

15 ottobre 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Nonostante il raffreddore insistente e la frenesia di questi ultimi giorni, sono riuscito a fare 4 salti allo IAB Forum di quest’anno; ho seguito la sessione plenaria di mercoledì mattina e la presentazione di Google Youtube il pomeriggio, mentre giovedì ho avuto modo di seguire solo l’intervento degli amici di Blogmeter su Facebook Analytics.

Per chi desidera leggre il mio flusso di pensiero (aka mio twitterstream) di giovedì può leggere qui i miei tweet; spendo invece 2 parole per commentare il case study presentato da Blogmeter orientato a identificare alcune best practice e criteri di valutazione e misurazione della presenza Facebook aziendale di 88 brand italiani (quelli finalisti dei Brands Awards 2011 2011 GDO Week & Markup). Obiettivo della ricerca era quindi capire come misurare l’engagement attraverso le azioni e interazioni dei fan all’interno di una pagina Facebook. Come metodologia applicata Blogmeter propone 3 indici di valutazione:

– Action  Index: fan Post/brand Post ( Chi guida di più, chi contribuisce maggiormente ai contenuti della pagina, il brand o i Fan?)
– Engagement  Index: fan comments /brand post (la capacità di suscitare interazioni dei fan da parte del brand)
– Sentiment Index: fan likes on brand posts

La ricerca è stata condotta su base comparativa, per categoria e settore (6 le categorie considerate: elettronica di consumo, bevande, casa, alimentari, petcare, piccoli eletrtrodomestici) ed ha considerato il periodo gennaio-settembre 2011. Nella ricerca inoltre si è differenziata tra Fan page di marca e di prodotto.

Da notare che il 57% delle marche/prodotti  non ha ancora una Fan Page ufficiale in italiano; la categoria puù presente su Facebook è l’elettronica di consumo (71%), seguita dal beverage (62%) e Alimentari (45%).

Alcuni risultati:

–Nivea, Samsung, L’Orèal sono le pagine Brand con più Fan, tra le pagine Prodotto Estathe, Cornetto Algida e M&M

Samsung Italia, Muller, LG tra le brand page con più commenti, lato prodotti Cornetto, Philadelphia e Estathe;  tra le novità prodotti sanicat (petcare) e Giovanni Rana

– Nivea risulta tra le pagine messe meglio: è la pagina brand con più like, segue Muller e Barilla, tra i prodotti entra Piccolini di Barilla

(trovate qui sotto la loro  presentazione pubblicata su Slideshare):

Ma quanto mi piaci? Pagine Facebook e brand engagement

View more presentations from Blogmeter

Complimenti ancora a Blogmeter per la brillante presentazione.

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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:Blogmeter, brand pages, engagement index, facebook analytics, IABForum, slideshare

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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