In queste settimane in cui mi sono dedicato alla formazione di una redazione 2.0 (mi piace e a loro piace chiamarsi così), ho avuto modo di rispolverare e rimettere a fuoco contenuti, concetti e best practice relativalemte a come scrivere online, come preogettare e creare email e newsletter efficaci. Come si sa niente ti dà maggiormente l’opportunità di apprendere e di mettere ordine tra i concetti e le idee che la necessità di doverle spiegare ad una platea, ovvero insegnare.
In questa presentazione trovate alcuni concetti chiave di email design.
Ecco alcune delle domande a cui questa presentazione aiuta a dare una risposta:
TEMPLATE DESIGN:
– Come appare l’email senza (scaricare le) immagini?
– Come appare l’email in Outlook nella versione “preview”?
– Come appare se visualizzata con Gmail, hotmail, libero, alice?
– Come appare l’email per la risoluzione dello schermo prevalente per il vostro target (es. 1024×768)?
– La larghezza del template è inferiore a 550 pixel?
– Esiste anche una versione solo testo, ottimizzata per la fruizione da dispositivo mobile?
– Appare in alto un link alla versione online?
– Il template riflette l’immagine e la struttura del sito?
– L’email si apre velocemente? Contiene immagini pesanti o elementi multimedia?
CONTENT DESIGN:
– L’organizzazione dei contenuti prevede l’utilizzo di blocchi di contenuto (chunk)?
Il testo è facilmente scremabile?
– Sono facilmente evidenziate le parole chiave del paragrafo?
Email Creative: From, Subject, Body copy, footer
FROM
– Il campo From permette l’immediato riconoscimento del mittente Es. (Nome azienda, nome
consulente, Nome direttore..)?
– Se faccio “reply” la email dove viene indirizzata?
SUBJECT
Il campo subject è sufficientemente chiaro, incisivo, appealing? Invita all’apertura ?
– Contiene già la call to action (es. apri ora, ultima settimana offerta..)?
– Il campo subject è sufficientemente corto (< 80 caratteri)?
– Contiene le parole chiave in termini di contenuti, offerta, promozioni?
messaggio Principale
– Siete pertinenti e focalizzati? Andate subito al punto nel primo paragrafo?
– Il 1° paragrafo (il lead) contiene già il beneficio principale?
– Il link primario è presente nel 1° paragrafo?
– I link sono dei verbi d’azione?
Adottate un approccio a piramide invertita (prima le conclusioni, i benefici, il punto
principale, poi il contesto, il background, a supporto delle conclusioni)?
– Il vostro testo supera le 700 parole? Nel caso avete creato un Sommario all’inizio?
– Il vostro linguaggio è di uso comune, comprensibile a tutti? O è scritto in aziendalese?
FOOTER
– È presente il link alla pagina unsubscribe?
– Si fa riferimento alla tutela della Privacy?
– È possibile modificare il proprio profilo di iscrizione (dati anagrafici, email, frequenza,formato, campi di interesse)?
– Esiste il link “invia a un amico”?
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