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Social Audit: misurare la Social reach

5 gennaio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, social media analytics, social media strategy

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Ecco come misurare la social media reach:

Mappa la presenza sui canali social del brand e confrontala rispetto alla concorrenza.  Riporta poi i numeri relativi all’attuale seguito:

Vediamo per ciascuno dei principali Social network come calcolare la Social reach:

Facebook:

– numero di fan della FanPage
– numero di persone che parlano
– numero di persone

Come si calcola:

Sono tutte metriche ricavabili tramite Facebook Insights. E’ possibile anche monitorare 5 pagine concorrenti.

Twitter:

– numero di Follower su Twitter
– numero dei follower dei tuoi follower
– numero di citazioni ricevute
– numero di liste in cui l’account è stato inserito

Come si calcola:

Utilizza TwitterCounter o Klout per analizzare l’impatto.

LinkedIn:

  • Numero di membri di un Gruppo proprietario
  • Connessioni personali
  • Numero di Follower della pagina aziendale
  • Numero di visualizzazioni della pagina aziendale

Come si calcola:

Vai sulle statistiche del Gruppo o della Company Page per ricavare questi dati

Google+:

– numero di cerchie in cui sei stato inserito
– numero di persone che ti hanno inserito in una cerchia
– cerchie delle persone che hanno condiviso i tuoi contenuti

Come si calcola:
Utilizza Google ripples per visualizzare

Blog

– numero di abbonati ai Feed RSS del Blog
– numero di utenti che hanno commentato il tuo blog

Pinterest:

– numero totale di Follower
– Pin dal tuo sito web
– Numero di repin
– Numero dei follower che hanno i Repiner
– Impression e Reach

Come si calcola:

per utilizzare le Analytics di Pinterest, devi creare un profilo business.

Considerazioni sulla social Reach

Questa metrica, anche se semplice e facile da calcolare, rischia di essere fallace e non troppo significativa. Infatti è noto che i fan e i follower si possono acquistare in grande quantità da Fornitori di profili finti (fake).
Inoltre i numeri possono essere la conseguenza di campagne di social advertising orientate a far crescere fan e follower.

Molto più significative sono le altre metriche, come il social engagement e la social  advocacy.

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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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