-
Autogratificazione ?(l’auto-realizzazione è l’ultimo livello della piramide dei bisogni di Maslow)?
-
desiderio di comunicare e condividere e fare nuove amicizie, entrare a far parte della Grande Conversazione collettiva che è la Blogosfera?
-
aumentare il tuo livello di credibilità, autorevolezza e di reputazione online?
-
migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca per i temi trattati nel blog?
-
far nascere occasioni di contatto professionale, e indirettamente, di business?
Insomma, perché lo fai? – mi chiese. Un po’ per tutto questo, ho risposto -come tutti coloro che scrivono un blog di contenuti professionali, necessariamente, ahinoi, auto-referenziali (come questo stesso post).
E questi sono anche i benefici classici che si attribuiscono al blogging;
Se poi vogliamo quantificare gli sforzi e correlarli ai ritorni, se cioè desideriamo parlare di metriche e di ritorni legati al blog (così come di qualunque altra attività di marketing) allora il tema si fa interessante e merita un post a sè, dal titolo: come creare un business case per un blog (business o corporate)
A me piace pensare che io possa essere apprezzato per quello che scrivo (Autorealizzazione) e che quello che scrivo possa indurre a pensieri, riflessioni ed azioni; ecco a mio avviso un Blog ben fatto dovrebbe non solo far pensare ma anche, come dire, indurre all’azione; se io leggo marketingroutes mi viene da modificare il sito, – mi ha detto Andrea l’altra sera- se leggo il tuo capisco che dietro c’è un mondo.. ma non agisco..Ecco, questo è uno dei punti su cui dovrò lavorare, rendere il mio blog forse più facilmente e immediamente “Actionable”, come dicono gli Americani.
Quali sono nell’ordine i 5 motivi per cui tenete un blog?
addirittura 5?
1) ho iniziato per il posizionamento, per dare visibilità al sito
2) visto che i miei clienti ed alcuni visitatori lo trovano utile ho deciso di aggiornarlo costantemente
3) poi ho analizzato le imprese con cui collaboro: le più competitive sono anche quelle più aperte a stimoli provenienti dal mkt, quindi ho deciso di affiancare alle NEWS fiscali un blog di riflessioni e strategia che possa offrire spunti agli imprenditori
4) ora credo che ne farò uno ad hoc come a tema specifico per gli amministratori di società
5) l’ultimo motivo devo ancora scoprirlo 😉
ciao
andrea