Ieri ero troppo stanco, confuso e felice per andare oltre i 140 caratteri di un tweet, per cui ho rimandato a stamattina le mie impressioni e commenti al Social case History forum, svoltosi ieri a Milano al Blend Tower e che mi ha visto coinvolto in prima persona come organizzatore; devo dire che la sensazione è strana: dopo anni di partecipazione ad eventi – di tutti i tipi dai convegni, ai Forum agli eventi di formazione- organizzati da altri mi sono trovato per la prima volta a fare la parte dell’ospite/ospitante e non ospite/ospitato.
La sensazione, il sapore che mi è rimasto tra le labbra è piacevole, positiva, gratificant, di grande soddisfazione; siamo riusciti nell’obiettivo di organizzare e proporre , sia ai relatori (Brand, agenzie, etc) sia al pubblico, un formato diverso (idea di Lorena Di Stasi), un formato “no Fuffa” o “Fuffa no Grazie” per si ricorda le campagne sociali di qualche decennio fa.
Il pubblico ha apprezzato (lo potete scoprire leggendo le centinaia di tweet creati con l’hashtag #schf12 che è stata trending topic per quasi tutto il giorno) la focalizzazione ai casi reali, raccontati da chi li ha vissuti o fatti davvero, the real thing (in toscana si direbbe: la ciccia vera), grazie anche ai relatori che in gran parte hanno seguito alla lettera le nostre indicazioni di rispettare la scaletta – brief e obbiettivi, strategie e soluzioni, risultati ottenuti e lezioni apprese per le loro presentazioni.
E tutto questo ha permesso al pubblico di tollerare – e a noi di non arrossire troppo – alcuni disagi e imprecisioni tipiche di una Prima edizione che fino quasi all’ultimo giorno è stata “beta” con continue modifiche e richieste di inserimento di nuovi relatori e conseguenti cambiamenti di programmi, sale e scaletta e costringendo Lorena a fare i salti mortali e giochi di prestigio incrociando nomi, titoli, sale e orari.
Per questo motivo anche il caldo (purtroppo non era possibile per legge comunale attivare l’aria condizionata) e l’eccesso di folla sopratutto la mattina al terzo piano è stato superato dall’entusiasmo e dalla partecipazione del pubblico.
L’evento è andato al di sopra delle mie e nostre aspettative personali, credo m un po’ immodestamente, che la scommessa sull’apertura e sul formato differente sia stata vinta. Ora non ci resta che “limare” come qualcuno ci ha suggerito in qualche tweet, e di andare avanti con lo stesso format e sopratutto con lo stesso spirito ed entusiasmo 😆
Stiamo caricando le presentazioni , man mano che ci arrivano dai relatori, su un account dedicato all’evento aperto su Slideshare e stiamo allestendo un canale su Youtube dove pubblicheremo alcune video-interviste; a breve sarà anche pubblicato e diffuso un comunicato Stampa e altri dati; io dedicherò alcuni post ad alcuni interventi che sono riuscito a seguire, saltabeccando di qua e di là.. Continuate a seguirci sulla fanpage Facebook e su Twitter.
Enrica dice
condivido!!! partecipo a molti eventi del settore, e finalmente ho trovato contenuti utili per i professionisti dell’area digitale, le piccole pecche organizzative si possono migliorare ma il formato è quello giusto. Grazie!!!!!!!
Leonardo Bellini dice
Grazie Mille Enrica per il tuo commento; ora è ufficiale: la prossima edizione sarà il 5 luglio a Milano, al Palazzo delle Stelline.