Grazie agli amici Raffaele e Walter di Forrester, stamattina ho avuto il piacere di partecipare ad un Workshop ad invito organizzato da Forrester Italia su Mobile trends & Strategy; lo speaker era d’eccezione: Thomas Husson, Senior Research Analyst di Forrester;
Thomas ci ha fornito una serie di spunti e informazioni davvero interessanti; Ecco alcuni dati che trascrivo dai miei appunti:
– 4,7 miliardi di utenti Mobile
– 140%: la penetrazione Mobile in Italia
– Android è diventato n°1 Seller in USA
– il 2010 sarà definitvamente l’anno del Mobile marketing
– Mobile CTR è più elevato del CTR via Web
– Mobile Adv. raggiungerà 60 Miliardi di dollari entro 2012
– Mobile Payments sono già un servizio mainstream in Giappone
Ed ecco le principali ragioni e motivazioni che adducono le aziende per non investire sul Mobile:
– No grazie. Abbiamo già provato il WAP, anni fa..
– il fenomeno Mobile in Giappone non fa testo; quella è un’altra cultura..
– Stiamo ancora combattendo con l’Online e imparando cosa significa Social..
– Avete dato un’occhiata al Mercato del mobile Adv…?
– iPhone sembra magnifico, ma dove sono i soldi..?
– Il Mobile è un agone troppo complesso ed un mercato troppo frammentato
– Aspettiamo e Guardiamo come va..
Thomas ci ha poi spiegato come applicare la metodologia POST per segmentare la mobile target audience in base al profilo tecnografico (Superconnected, entertainers, Connectors, communicators, Talkers, Inactives).
Infine l’ultima parte ci ha illustrato una case History americana, di come E-trade abbia sviluppato e implementato una strategia Mobile;
Per saperne di più scrivete o contattate Walter Faioni di Forrester Italia..
Lascia un commento