Perché il professional branding
sto preparando alcuni prossimi speech sul tema del professional branding; in particolare parlerò di:
- cosa si intende per professional branding e perché si differenzia dal personal branding
- Perché un Manager dovrebbe curare il proprio professional brand
- Quali sono le domande a cui dovrebbe rispondere il tuo Profilo LinkedIn
- quali sono le best practice per costruire il tuo professional brand
- quali sono i social network più adatti per costruire il tuo professional brand
- ……….
LinkedIn e il Professional branding
Ora, volendo semplificare, credo che per un Manager, un Professionista o un Imprenditore non si possa prescindere da curare e costruire il proprio professional brand su LinkedIn e su Twitter. Ciò non toglie che la risposta vera alla 5° domanda (quali sono i social network su cui puntare per il nostro professional brand) dovrebbe essere: “dipende dal tuo business e da dove sono, chi frequenta il tuo pubblico. ” Se ti vuoi affermare nel campo della moda o del design, probabilmente un visual social network come Pinterest e sopratutto Instagram sono più adeguati, e Tumblr potrebbe essere una valida alternativa per il tuo Blog su WordPress. Se sei più portato per i video, certamente un canale personale su YouTube diventa uno strumento molto forte per fare professional branding (qui docet il mio amico Luca Mazzucchelli)
Quora, Slideshare e LinkedIn Pulse
Oggi ti vorrei parlare di 3 piattaforme spesso poco utilizzate ma che possono diventare importanti ai fini del tuo Professional brand. Di questi tre parto da quello, credo, meno utilizzato, almeno in Italia.
Perché Quora
Si tratta di Quora, il Question & Answer Engine fondato nel 2009 da due ex-dipendenti di Facebook e ufficialmente lanciato nel 2010, Quora è arrivato in Italia nell’aprile 2012 e già nel 2011 contava più di 500.00 iscritti.
Ebbene Quora è una delle piattaforme a più alta qualità e densità informativa che conosca. Su Quora è possibile:
- trovare influencer di settore
- fare domande e ricevere risposte da esperti
- qualificarsi come esperti e ricevere notifiche per rispondere a domande di tua pertinenza
i contenuti pubblicati su Quora sono SEO friendly, è facile quindi che la tua risposta compaia organicamente ai primi posti nei motori di ricerca.
Una volta creato il tuo Profilo su Quora puoi aggiungere le tue competenze. Supponiamo che decida di qualificarmi come esperto LinkedIn, per accrescere la mia visibilità e alimentare il mio professional brand su Quora.
Allo stesso modo quando poni una domanda puoi chiedere alle persone che segui o che hanno quel tipo di competenze di dare una risposta.
Alcuni anni fa mi è capitato di svolgere un’attività di analisi di influencer di nicchia per conto di una grande azienda italiana di TLC che desiderava lanciare servizi di cloud computing ed era alla ricerca di esperti da coinvolgere durante il lancio del prodotto.
Quora ha sostituito a mio avviso il ruolo che fino ad alcuni anni fa era svolto egregiamente da LinkedIn Answers.
Mio consiglio: registrati su Quora, segnala le tue competenze e comincia a rispondere alle domande sul tuo dominio di conoscenza.
Perché Slideshare
Sono da più di 10 anni su Slideshare e credo di essere anche uno degli utenti in Italia che ha pubblicato di più e su più canali; potete trovare mie presentazioni e di alcuni miei brand sui seguenti canali:
dove potete trovare in totale più di 150 documenti (presentazioni, esercitazioni e qualche video)
Su Slideshare è possibile creare un canale “individuale, per Professionisti, Autori, consulenti” oppure “aziendale, per brand”. Io ho attivato entrambe le soluzioni.
Perché Slideshare? Perché ti permette di:
- attivare campagne per acquisire contatti qualificati, mediante il programma Leadshare
- facilmente pubblicare e condividere le tue presentazioni sul tuo Profilo o status updates su LinkedIn
- costruire un proprio seguito di followers, proprio come LinkedIn o Twitter
- gestire il livello di privacy (puoi creare presentazioni pubbliche o private), e di permesso (puoi rendere le tue presentazioni solo sfogliabili o anche scaricabili)
- misurare l’efficacia in termine di visualizzazioni, shares generate e lead acquisiti
Mio consiglio: crea e coltiva il tuo professional brand su Slideshare, comincia a seguire Influencer ed esperti, carica le tue presentazioni e comincia a condividere sul tuo Profilo LinkedIn e sugli altri social network
Perché LinkedIn Pulse
Lascio per ultimo LinkedIn Pulse perché ne ho già parlato molto su questo blog e durante alcuni workshop che ho tenuto con Propulse Academy e con LinkedIn For Business.
Secondo William Aruda, uno dei guru del personal branding e autore di “Personal branding per Manager”. LinkedIn è la migliore piattaforma per sviluppare un personal brand di natura professionale (ossia “Professional brand”.
E all’interno di LinkedIn, scrivere Post lunghi su LinkedIn Publisher è l’attività che più di altre ti permette di articolare il tuo pensiero, di qualificarti come Thought leader e di aumentare la tua reputazione e il tuo seguito all’interno del social network a maggiore vocazione professionale. Ecco una mia presentazione su LinkedIn Pulse.
Lascia un commento