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Tu sei qui: Home / Search engine marketing / 5 Concetti SEO per i non addetti ai lavori

5 Concetti SEO per i non addetti ai lavori

13 aprile 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Search engine marketing

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Problema

Come spiegare ad un non addetto ai lavori i principi base della SEO?

Dato che mi sono trovato recentemente in questa situazione, durante una mia sessione di coaching con un Direttore Marketing, provo qui a spiegare  in poche righe i fattori chiave di posizionamento organico sui motori di ricerca.

Ho ripreso i risultati e l’infografica e la “Survival Guide” pubblicati da SearchMetricsnel 2014.

Per chi è questo Post

Se siete un tecnico, un SEO Specialist, etc. questo post non è per voi :-).
Se siete un CMO, o un Business Executive,

5 fattori chiave per il Search ranking

Secondo lo Studio di SearchMetrics, basato sull’analisi dei risultati ai primi posti nei motori, dovresti tener conto di questi 5 fattori chiave,

1. I contenuti della pagina

Chiediti:

  • Sono di rilievo per il tuo visitatore?
  • Sono integrati, coesi, integrati con immagini, video ed eventualmente elementi pubblicitari, tutti all’interno della stessa pagina?
  • Sono sufficientemente lunghi?
  • Quanti sono i link interni? Ce ne sono a sufficienza, o sono troppi?

Ecco cosa ci dice l’infografica di SearchMetrics.

1° Consiglio: incrementa il contenuto di rilievo per l’utente

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

2. L’architettura del sito

Chiediti:

  • l’architettura del sito è robusta?
  • Il sito è veloce? Le pagine si caricano velocemente?

2° Consiglio: crea una solida architettura del sito

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

3.I backlink:

Chiediti:

  • Quanti sono i backlink?
  • Quanti sono i referrer domains?
  • I link entranti sono di qualità?
  • qual è il rapporto tra backlink verso la Home page rispetto a quelli che puntano alle pagine interne del sito (deep linking)?

3° Consiglio: cerca di ottenere backlink di qualità

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

4.I Social Signals:

Chiediti:

  • i contenuti e le pagine del sito in che misura sono condivisi, commentati sui social?

4° Consiglio: incoraggia la condivisione, i mi piace e i commenti, favorisci l’engagement

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

5.Gli user Signals:

Chiediti:

  • Il CTR, la frequenza di rimbalzo, il tempo medio sul sito, come valuti questi parametri per il tuo sito?

5° Consiglio: migliora il coinvolgimento degli utenti sul sito

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Riferimenti:

Potete approfondire questa Ricerca su sito di Searchmetrics.com, scaricarel’infografica completa e condividerla con il vostro team di lavoro.

Conclusioni

Per ricapitolare i 5 fattori chiave sono:

  1. I contenuti della pagina. Per chi stai scrivendo? Come e con quale efficacia. I tuoi contenuti sono di rilievo? Ottimizza i contenuti, tieni conto delle parole chiave ma non  solo.
  2. L’architettura informativa del sito. Quanto è robusto, solido, veloce, semplice da usare? Rivedi i parametri tipici di usabilità, architettura, velocità e performance
  3. I Backlink, quanti e quali sono i link che puntano al tuo sito? Chi  sta “votando”, dimostrando di apprezzare i tuoi contenuti? Ottimizza quantità e qualità dei link entranti al tuo sito.
  4. I Social Signals. Quanto sono coinvolgenti, apprezzati, commentati e condivisi i tuoi contenuti? Cosa stai facendo per favorirne la condivisione? Incoraggia la condivisione dei contenuti sui Social network
  5. Gli User Signals. la user experience sul sito è soddisfacente? Cosa puoi dire della frequenza di rimbalzo e del tempo di permanenza sul sito? Ottima la user engagement sul tuo sito.

Anche se può sembrare riduttivo, e per certi versi lo è, credo che possa essere utile conoscere per i non addetti ai lavori questi 5 fattori che possono migliorare il posizionamento organico (SEO) di un sito web aziendale.

In questo modo, tu Executive, a cui mi sto rivolgendo, sarai in grado di direzionare e verificare meglio il lavoro svolto dal SEO Specialist, sia esso un team interno, un’Agenzia SEO o un consulente esterno.

Stay tuned.

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Archiviato in: Search engine marketing Etichettato con:Search engine marketing, Seo

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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