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Social CRM e le banche

27 ottobre 2013 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Social Business

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Giovedì scorso ho tenuto a Milano presso ABIFormazione un corso su Social customer service e le banche. In realtà ho parlato più diffusamente di CRM e Social CRM. Pur rimanendo ad un livello abbastanza basilare mi sono reso conto che c’è ancora molta strada da fare.

Ora è vero che il campione in aula non era così rappresentativo, essendo composto da BCC e solo da una Banca medio-grande, ma la sensazione ricavata è questa:

[quote align=”center” color=”#999999″]le banche sono ancora in una fase di comprensione del fenomeno Social e ancora non hanno maturato quella consapevolezza interna che le dovrebbe portare ad agire, a prendere delle decisioni, ad  avviare progetti e investimenti, ad organizzarsi in modo diverso, cercando di abbattere i Silos organizzativi, per esempio [/quote]
Uno dei temi emersi è l’ownership  del Social customer service. A  chi appartiene?

[quote align=”center” color=”#999999″]A chi o quale Dipartimento appartiene la gestione della relazione del cliente?[/quote]

Ecco i principali candidati

  • L’attuale Contact /Call Center  che impara a gestire le problematiche anche via Facebook e/o Twitter
  • Il neo Social media Team, un team interfunzionale che include professionalità provenienti dal Marketing, Comunicazione e Customer Service
  • Il Marketing e la comunicazione che già aveva preso in carico la gestione dei canali Social e che si trovano a rispondere alle domande dei clienti che usano le bacheche e i Profili Twitter non solo per reagire agli stimoli e generare engagement ma anche per fare domande, lamentarsi, chiedere consigli o informazioni

[space height=”3″]

Ecco una sintesi delle slide del mio corso su Social Customer service per le banche.

 

Social CRM per le Banche from DML Srl
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Archiviato in: Social Business Etichettato con:Social CRM, social customer service, social media banking

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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