• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / social media analytics / Scegliere un tool di Social media listening & Analytics

Scegliere un tool di Social media listening & Analytics

8 maggio 2014 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: social media analytics, social media listening

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

In preparazione del prossimo incontro di presentazione di Webdistilled, in cui farò da moderatore, mi sono chiesto:

“quali sono gli elementi, le caratteristiche che un’Agenzia ricerca quando deve selezionare una piattaforma di social media listening e/o analytics  per offrire questo genere di servizi ai propri clienti? In un Tweet: 

Come selezionate un tool di social listening e/o analytics? #socialanalytics

Click To Tweet

Premesso che le risposte e gli approcci potrebbero essere infiniti e dipendere da una serie di fattori quali:

  • tipologia dei clienti dell’agenzia
  • livello di complessità e ambito di applicazioni dei progetti (listening, caring, brand reputation, customer intelligence, sentiment analysis, competitive analysis..)
  • livello di competenza, padronanza e maturità delle risorse interne all’agenzia sui temi del social media listening e/o analytics
  • disponibilità economica, tempi, risorse
  • necessità di interoperabilità e dialogo con sistemi e/o tecnologie esistenti all’interno dell’Agenzia

ho provato a mettermi nei panni e nella testa di un Executive Account o di un Direttore Clienti di un’agenzia digitale e a individuare alcune delle domande che si potrebbe fare  per valutare  una nuova possibile soluzione:

  1. Quali sono i fattori distintivi, i Plus di questa piattaforma rispetto a quelle che conosco o che uso? Per esempio perché integra la capacità di ascolto, di comprensione del linguaggio e di analisi del sentiment con gli strumenti di misurazione e di calcolo delle metriche e KPi Social.
  2. Come e perché  migliora il lavoro dell’Agenzia, sia in termini di efficienza operativa (unico strumento, evita passaggi di dati da una piattaforma all’altra)  che in termini di efficacia (per esempio permette di creare report più evoluti o una profondità di analisi, un’accuratezza superiore)?
  3. Come concilia la necessità di generare report quantitativi con l’analisi delle metriche qualitative come l’analisi e il calcolo del Sentiment?
  4. Come soddisfa la necessità di creare analisi real-time, multilingua e su base semantica?

Ecco credo che prima di analizzare gli aspetti fondamentali – prezzo, assistenza, affidabilità, prestazioni –  credo che un’agenzia debba aver maturato non solo competenze del mercato ma anche una propria visione prospettica delle finalità e obiettivi di un progetto di ascolto o di caring, o di innovation, per poi riuscire a trasferirla e guidare i propri clienti.

Ecco, di questo e di altro parleremo durante l’evento del prossimo 13 maggio, organizzato da Webdistilled, presso Open a Milano. Chi fosse interessato può compilare il modulo online che trova sul sito di Webdistilled.

 

 

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

Evento di presentazione, 13 maggio ore 18.00
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Webdistilled, il giorno dopo
Talkwalker, social media listening, analysis and reporting
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Talkwalker: la mia recensione un anno dopo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Gestire e Misurare i Social media: report di Econsultancy
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
5 ragioni per acquistare il Report di Social Minds
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Misurare l’efficacia dei social media

Archiviato in: social media analytics, social media listening Etichettato con:scouting social media listening, social media analytics, social media intelligence, social media listening

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

maggio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×