Dopo un’assenza di qualche giorno, sono pronto a condividere un po’ di contenuti e slide, risultato di un aggiornamento che sto facendo sul materiale per alcuni nuovi corsi in partenza.
Oggi parliamo di Google Analytics e di come andare oltre le Vanity Metrics.
Cosa sono le Vanity metrics: sono quelle metriche che ci fanno sentire belli e bravi quando miglioriamo le prestazioni ma che spesso o quasi sempre non hanno un reale impatto sui risultati di business.
Le Vanity metrics sono per esempio:
– andamento delle Page view, visitatori e visite senza aggiungere informazioni di contest
– tempo medio sul sito, frequenza di rimbalzo..
Queste metriche se non paragonate a periodi o situazioni precedenti o analoghe, se non contestualizzate rispetto al mercato, investimenti e azioni di marketing condotte etc. non ci sono molto utili..
Nella presentazione che trovate incorporata provo a rispondere a 2 domande fondamentali:
- Come possiamo usare Google Analytics per incrementare i risultati del nostro business?
- Come possiamo tradurre gli obiettivi di business per gli stakeholder in metriche quantificabili e in azioni per migliorare le prestazioni?
GA mette a disposizione misurazioni di valore per tutti i tipi di visitatore.. Anche se devi lavorare duro per trovarli.
1° metrica: Valore della pagina
- grazie alla transazione online – ecommerce
- obiettivi di conversione con un valore assegnato)
E’ disponibile all’interno dei TOP Content Report (Sezione Comportamento)
Si calcola sommando i ricavi dell’Ecommerce + valore Totale Obiettivi, diviso il numero delle PageView uniche della pagina
2° metrica: Valore obiettivo per visita.
Quantifica il contributo della visita al raggiungimento del valore totale degli obiettivi (a cui è stato assegnato un valore economico)
è la metrica chiave per misurare valore per siti non e-commerce; Devi aver assegnato il valore agli obiettivi. Il valore è un po’ nascosto, devi navigare tra i tab sotto “Explorer” e cliccare sotto l’etichetta associata agli obiettivi. Permette di confrontare il valore dei top referrer in termini di valore obiettivo
Si calcola come: TOTALE VALORE OBIETTIVO /N° VISITE
In tal modo posso comparare il valore di una visita in base a:
- canale di provenienza (vedi immagine sopra)
- Campagne SEM
- Campagne display advertising
- campagne email marketing
3° metrica: Valore per visita
- Per visit Goal Value
- Per Visit Value
In tal modo è possibile anche seguire la variazione di valore nel tempo e paragonare il valore reale generato rispetto al valore target
Ecco la presentazione pubblicata su Slideshare:
Se siete interessati a frequentare un corso di Google Analytics, vi consiglio di visitare i 2 corsi di Google Analytics presenti sul sito Digital Marketing Academy.
A breve sarà pubblicato il calendario dei nuovi corsi che riprendono da gennaio 2014.
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