• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Google Analytics / Web Analytics: la mia Guida (seconda parte)

Web Analytics: la mia Guida (seconda parte)

25 settembre 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Google Analytics, Web analytics

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Premessa

Questa è la seconda puntata della mia Guida sulla Web analytics dedicata ad un tour su Google analytics. Nelle slide associate a questa puntata analizzerò e navigherò tra le 4 macro-aree  di Google analytics:  audience, acquisition, behaviour, conversion. Qui il link per leggere la 1° parte della Guida.

Perché Google Analytics

I vantaggi nell’adottare Google Analytics sono a mio avviso molteplici

  • La versione di base è gratuita (esiste anche la versione Premium, a 150k$/anno)
  • soddisfa alle esigenze di analytics della stragrande maggioranza delle aziende
  • è uno strumento completo,  costantemente aggiornato e in continua evoluzione
  • è facile da usare, e per chi desidera approfondire potete conseguire la Certificazione frequentando i corsi gratuiti online e le lezioni  della Google Analytics Academy
  • permette di  condividere e importare report personalizzati e trovare moltissimi contenuti di valore e ottenere la certificazione  rilasciata da Google
  • è la piattaforma di analytics più diffusa al mondo (proprio grazie a tutti i punti precedenti)

Nonostante questo molte aziende, scettiche su Google analytics,  mi chiedono come sia possibile che un tool così evoluto sia gratuito e cercano di trovare almeno un punto debole. Forse il vero punto debole non è il limite della mole di dati processabili (la versione gratuita fino a 10 milioni di hit /mese) quanto sulla mancanza di un servizio dedicato di assistenza clienti.

Leggete questo post che descrive tutte le differenze tra la versione gratuita e quella Premium, da cui ho tratto la seguente tabella comparativa.

Screenshot 2015-09-25 07.47.33
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Analisi dell’audience online

Mediante Google analytics  è possibile costruire l’identikit del nostro visitatore online, come analizzare i dati lungo i 3 stadi del funnel, conoscere meglio il comportamento del nostro visitatore e ottimizzare il funnel e le conversione.

 

Profilo-visitatore-online
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Una volta che abbiamo disegnato le nostre Personas, uno o tipicamente più profili fittizi ma rappresentativi del nostro visitatore dobbiamo avere chiaro quali sono gli obiettivi del nostro sito, quali percorsi preparare all’interno del sito per indurre il visitatore a raggiungere gli obiettivi di conversione.

3 domande essenziali per il tuo business

Prima di partire dobbiamo essere in grado di rispondere alle seguenti 3 domande:

  1. Qual è la ragione principale per cui il tuo sito esiste?
  2. Quali obiettivi aziendali persegue?
  3. Con quali metriche misuri le prestazioni del tuo sito?

Acquisizione: analisi delle fonti di traffico

Una piattaforma di Web analytics ci consente di misurare la quantità e la qualità di ciascuna fonte di traffico. Non è detto che il principale canale di acquisizione (es. campagne pubblicitarie) sia anche quello più redditizio. Dobbiamo sempre misurare il valore della visita per canale e tipologia di fonte.

Quindi prima di partire dobbiamo aver impostato i nostri obiettivi. Google analytics ci aiuta a farlo abbastanza semplicemente.

definire-obiettivo
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Analisi del comportamento

Grazie a Web analytics puoi conoscere quali sono stati i contenuti più visitati, quali sono le principali landing page, qual è la frequenza di ritorno dei visitatori e così via. Puoi conoscere anche la velocità di caricamento delle pagine ed effettuare un’analisi sulla distribuzione dei clic sulla pagina.

test-velocita
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

Analisi delle conversioni

Una volta impostati e valorizzati gli obiettivi, Google analytics ti permette di monitorare il processo di funnel e calcolare le micro-conversioni lungo tutti gli stadi del funnel.  Una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni è la possibilità di conoscere il contributo di ciascun canale al raggiungimento dell’obietivo finale grazie alla capacità di variare il modello di attribuzione dell’obiettivo.

Pesando per esempio ciascun punto di contatto all’interno del customer journey posso evidenziare il contributo di canali come i socila network che tipicamente sono attivati all’inizio del finnel. Google parla di conversioni assistite, ossia è in grado di calcolare gli assist di tutti i canali alla realizzazione del goal.

conversioni-indirette
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

La presentazione finale

Google Analytics ABC from DML Srl

Conclusioni

  • non dimenticare di impostare i tuoi obiettivi e di misurare costantemente i tuoi risultati di business.
  • Non fermarti o soffermarti troppo sulle metriche vanitose, definisci metriche e KPI in base al tuo modello di business online (lead generation, ecommerce, media-content, customer support).
  • Ricordati di segmentare la tua audience, di aggiungere sempre un contesto all’analisi dei dati
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Web Analytics: i primi 4 passi
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
SEO Gap Analysis con Google Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Ottimizzare il SEO con Google Analytics
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
It’s all about context
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Web Analytics e le banche..

Archiviato in: Google Analytics, Web analytics Etichettato con:acquisition, Audience, behavior, converesion, Corso web analytics, Google Analytics, Web analytics

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

maggio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×