Riemergo dopo alcuni giorni di clausura dedicati alla preparazione in silenzio di alcuni corsi su Web analytics, in particolare Google Analytics.
Uno dei punti che ho affrontato è stato come ottimizzare alcuni elementi chiave del sito web usando Web Analytics.
Obiettivo di questo documento è utilizzare lo strumento Google Analytics per ottimizzare alcuni elementi chiave del sito web quali i contenuti e la navigazione all’interno del sito, rispetto agli obiettivi e alle conversioni che avvengono sul sito.
Nel materiale che ho preparato e che qui condivido, ho provato a rispondere ad alcune domande:
- Quali sono le pagine meno performanti, a basso rendimento, del mio sito?
- Come posso fare ad identificarle e ottimizzarle?
Faccio riferimento a 4 metriche / Strumenti forniti da Google Analytics
- $ Index Value
- Top Landing Pages (Analisi del Bounce rate
- Visualizzazione del Funnel
- Analisi del Motore di ricerca interno al sito
Ecco il documento / esercitazione che spiega cosa e come fare.. Sto preparando anche una presentazione che invierò a tutti gli iscritti della mia newsletter.
Gran parte di questo materiale l’ho tratto da Advanced Web Metrics with Google Analytics di Brian Clifton, un libro ottimio di cui ho già avuto occasione di parlare in un precedente post.
Lascia un commento