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Come ottimizzare il social sharing e andare in vacanza felici…

4 agosto 2015 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing

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Premessa

Ecco uno dei miei ultimi post prima di staccare la spina e dedicarmi alla mia pausa estiva. Questo post è ispirato da un recente Post pubblicato da Andy Crestodina di Orbit Media Studios, dal titolo ” How to automate social Media…“.

La domanda a cui si dovrebbe dare una risposta è la seguente:

come seleziono i post e i contenuti in generale da condividere sui social media? In base a quale criterio?

L’approccio più semplice e più comune è quello di condividere sui social media gli ultimi post scritti o segnalare i post che ci sono sembrati interessanti, senza una particolare analisi e criterio.

Cosa fanno i Marketer Smart?

  • utilizzano gli strumenti di anaytics e di automazione per  ottimizzare il processo di social posting e social sharing
  • selezionano i contenuti maggiormente apprezzati e a più elevato tasso di conversione nella maniera più efficiente possibile

Come ottimizzare il processo

Sei  in grado di rispondere alle seguenti 3 domande?

  1. Quali dei tuoi articoli dovresti condividere attraverso l’automazione?
  2. Qual è l’orario migliore per pubblicare e condividere i tuoi post?
  3. Stai ripubblicando i tuoi migliori post mediante in modo smart un processo automatizzato?

Disclaimer: ciò non significa che tu debba affidare la tua conversazione ad un sistema automatico, devi comunque ascoltare,  partecipare e interagire con le altre persone, come hai sempre fatto….

Questi concetti si applicano sopratutto a:

  • chi produce con continuità contenuti di qualità e che durano nel tempo (Guide, Ebook, contenuti Evergreen)
  • chi già utilizza sistemi di social media management/publishing come Buffer, Hootsuite, SproutSocial etc.

Il Processo di social automation

Vediamo qui sotto il processo proposto da Orbit Media.

1.  Trova i migliori contenuti da condividere

Consideriamo 3 dimensioni per questo step:

  • I contenuti maggiormente condivisi
  • I contenuti più cliccati
  • I contenuti a maggiore tasso di conversione

che tengono conto non solo dell’engagement ma anche della conversion (il tuo obiettivo ulltimo).

Trova i contenuti maggiormente condivisi

Vai su Buzzsumo e inserisci per esempio l’url del  tuo blog, troverai i post che hanno generato maggiore engagement nel tempo.Puoi usare i filtri per cambiare il periodo della ricerca.

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Ecco i risultati ottenuti dal mio blog:

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  • LinkedIn
  • Facebook

Questi sono i post maggiormente condivisi, ma non è detto che siano quelli che hanno generato il maggior numero di click.

Identifica i contenuti più cliccati

Se utilizzate Hootsuite potete analizzare il report che evidenzia i post più cliccati. In questo caso trovate dei post differenti, dato che non ho usato sempre Hootsuite per condividere i miei post.

Identifica i contenuti che generano maggiori conversioni

Vai su Google Analytics, seleziona un tuo obiettivo (es. iscrizione alla newsletter) e imposta il filtro avanzato per visualizzare i post che più maggiormente hanno contribuito all’obiettivo (ossia in questo caso hanno portato nuovi iscritti alla newsletter).

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Non tutti i contenuti hanno la stessa velocità di propagazione e di ritorni in termini di conversioni e profitti. Alcuni contenuti come le infografiche, e i video richiedono un po’ più tempo ma nel medio -lungo periodo potrebbero portare i migliori risultati e profitti.
Sono questi i contenuti che dovranno essere rilanciati, ripostati, mediante un processo automatizzato.

2. Trova l’orario migliore per postare

Hootsuite, Buffer e molti altri tool vi suggeriscono quali sono gli orari in cui i vostri follower sono più attivi e vi propongono la modalità di schedulazione dei post ottimizzata, basata su questo criterio.

Un altro tool molto interessante è FollowerWonk. Se non lo conoscete vi consiglio di provarlo. Questo strumento vi offre una serie di funzionalità che vi consentono non solo di identificare gli influencer su Twitter, per una specifica nicchia o settore, ma anche di ottimizzare l’orario di pubblicazione.

  • Twitter
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  • LinkedIn
  • Facebook
Come leggete qui sotto potete schedulare con Buffer i vostri post in base all’orario migliore indicato da Followerwonk

3.Carica i post e l’orario in un Tool di automazione

Qui il post di Orbit Media si sofferma sull’utilizzo di un tool specifico, MeetEdgar; mediante tale strumento potete programmare il reposting dei specifici post, creando una categoria dei migliori post – identificati con i criteri descritti sopra – degni di essere ripubblicati e condivisi.

Qui il post di Orbit Media si sofferma sull’utilizzo di un tool specifico, MeetEdgar; mediante tale strumento potete programmare il reposting dei specifici post, creando una categoria dei migliori post – identificati con i criteri descritti sopra – degni di essere ripubblicati e condivisi.

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MeetEdgar purtroppo non è così a buon mercato, costa 49$ al mese nella versione più economica  anche se può valer la pena utilizzarlo per chi produce un grande  quantità di contenuti di valore e ha messo  il Content marketing  al primo posto della sua strategia

Conclusioni

  • Solo una minima parte dei nostri post raggiunge e viene letta, commentata, condivisa dalla nostra audience.
  • Un professionista dei social media o un’azienda che fa dei contenuti e della sua diffusione sui social media una strategia prioritaria non può permettersi di lasciare sul tavolo questa opportunità

 

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Archiviato in: Digital Marketing Etichettato con:content marketing, Orbit media solutions, Social media automation, social sharing

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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