Ad una domanda di una partecipante, neo imprenditrice e startupper, al Convegno Strategy is not Magic, organizzato da Social media Week, su cosa fare per utilizzare i Social Media a supporto di un neo E-commerce per una azienda che si occupa di design, Marco Montemagno, dopo aver posto un paio di domande introduttive, ed aver chiesto se la neo imprenditrice avesse almeno una trentina di euro, ha fornito alcuni consigli per un approccio low-budget (sembra che i tempi non permettano altro):
1. registra un dominio, possibilmente un dominio distintivo, che contenga le Keyword del tuo business (es. BestdesignIn theworld.com)
2. Individua una nicchia di mercato (stile, qualità, marche etc.) inerenti e correlati ai prodotti che intendi vendere
3. Scaricati un software per il Blog (WordPress è la scelta consigliata da Marco e che sposo appieno)
4. Comincia a postare – un post al giorno – su quel tema con post ricchi di contenuti, specifici e focalizzati;
5. Aggiungi magari qualche video girato da te, (acquista una videocamera come Flip,) usa in generale altri contenuti, anche multimediali;
6. Crea un canale video su Youtube (magari pubblica anche Vimeo); usa i Social media per rilanciare, condividere, stimolare la conversazione
6. Continua con dedizione e pertinacia a scrivere, ogni giorno, per 18 mesi
E vedrai che il tuo business decollerà, se il tuo prodotto è valido e la tua piattaforma di e-commerce è ottimizzata…
Marco ha citato il successo di Gary Vaynerchuk, creatore di Wine Library TV e autore del bestseller con Crush it
Alla fine ho chiesto a Marco, come mai proprio 18 mesi (e non 12 mesi o 24). Mi ha risposto come media statistica, Blogosfere ha impiegato circa 2 anni prima di decollare.
Bella strategia: la proporro a tutti i miei clienti ;-D
eh sì, come strategia non è male:)