• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / social media marketing / Social media strategy, in 7 punti

Social media strategy, in 7 punti

12 marzo 2011 - Leonardo Bellini 2 commenti Archiviato in: social media marketing

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
3 giorni fa mi scrive un mio amico ed ex-collega: “Leo, stiamo partecipando ad una gara per una casa automobilistica molto celebre (e dalle auto molto veloci..) per il rifacimento di un sito web; dobbiamo rispondere ad un “capitolato” molto dettagliato; c’è anche una parte dedicata ai Social Media.. mi aiuti a scriverla. Circa 20 righe, hai però poco tempo, dobbiamo completare il tutto entro stasera e poi mandarlo a tradurre in inglese, sai lo vogliono così..”!

Ecco le mie 20 righe , forse qulcuna in più che qui vi riporto,  naturalmente emettendo l’azienda e qualche altro elemento di contesto.

1. Identificazione degli obiettivi e metriche Social da raggiungere per XXX grazie ai Social Media e per quale area in particolare (es. Marketing, Promotions, Vendite, Branding, customer engagement & loyalty)

2. Consulenza e Supporto nella identificazione delle piattaforme  Social Media più opportune da attivare e alimentare   (es.Facebook, Twitter, Youtube, LinkedIn, Forum di settore o Asmallworld.com) grazie al monitoraggio dei Social Media.

3. Identificazione degli Influenzatori online e degli opinion makers da coinvolgere in iniziative social di XXX, sempre grazie all’analisi della rete (Social Media monitoring)

4. Progettazione  di una Social Media presence adeguata (es. progettazione Brand Page su Facebook, creazione di un canale  Video Brandizzato, creazione di un Blog..)

5.  Definizione delle meccaniche  Social per favorire l’ingaggio (social media engagement) e le regole per la gestione della conversazione (Social Media policy)

6. Supporto editoriale al Social Media team – se presente – per animazione  dei canali Social (produzione di Social Media content, interazione e moderazione, sviluppo di applicazioni, in base al tipo di piattaforma).

7. Social Media Analytics: analisi periodica della reputazione e del buzz generato online (esterno), e del livello di engagement scaturito nei canali Social in cui l’azienda ha deciso di essere presente,  mediante strumenti di Social Monitoring e Analytics. Analisi e misurazione delle Metriche Social, definite al punto 1.

Naturalmente è un ciclo continuo e anche non lineare.. Uno degli n schemi che si possono trovare, questo però è il mio 😆 E il vostro qual è? Cosa avreste aggiunto o tolto? In quale ordine e priorità?


  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Media content Strategy
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Social Media Lab alla IULM
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Next Stop: Social
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
la ricetta di Marco al Social Media week
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Oggi Social Media monitoring Workshop

Archiviato in: social media marketing Etichettato con:social media, Social media content, social media content strategy, social media marketing, social media strategy

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Gabriele dice

    12 marzo 2011 a 19:27

    Lo schema a parere mio è completo.
    L’unica cosa che aggiungerei – se non già presente nell’impianto generale sotto altro nome – è la creazione e la diffusione di video virali ed in generale di materiale facilmente condivisibile (video, foto, campagne off line).
    Il viral, buzz o semplice passaparola online secondo me è una leva che esplicita tutte le sue potenzialità solo se legata ad una efficace strategia di social marketing 🙂

  2. Leonardo Bellini dice

    12 marzo 2011 a 19:33

    Ciao Gabriele, in effetti la creazione e diffusione di video virali non l’avevo considerata.. l’avevo in qualche modo riportata alla necessità di produrre contenuti e favorirne la diffusione, commentabilità e condivisione (Punto 6)

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

maggio: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×