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Facebook Analytics con Blogmeter

6 marzo 2012 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Facebook, Social Business

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Continua il mio viaggio di esplorazione ed analisi del mondo delle piattaforme di Social Analytics; dopo aver parlato del tool di SocialBakers, eccomi oggi a commentare il software sempre web-based, realizzato dagli amici di Blogmeter; alcune considerazioni, prima di addentrarci nel merito:

  1. ogni Vendor ha creato le proprie metriche e definizioni da utilizzare come riferimento per benchmarking all’interno della propria piattaforma. in questo senso qui farò riferimento alle metriche di Social engagement per Facebook sviluppate da Blogmeter e di cui ho già avuto occasione di parlare in questo post dedicato alle migliori presentazioni che avevo ascoltato all’ultimo IAB)
  2. Come sempre accade non è detto che una sola soluzione riesca a soddisfare  tutte le nostre esigenze e e curiosità; in un mondo ideale  dovremmo poter usare una combinazione di Strumenti e Piattafome (un po’ come accade per le piattaforme di Web Analytics, per rimanere in un ambito affine)

La piattaforma di Blogmeter si pone 4 obiettivi in termini di analisi e misurazione:

  • Ingaggio Social: misurazione delle attività e azioni di social engagement scatenate e scaturite sulla pagina Facebook; Blogmeter distingue tra indici di Azione (quantitativo) e indici di Sentiment (qualitativo
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  • Analisi Concorrenza ed Identificazione membri più attivi su Facebook per settore di riferimento: credo che questa sia un informazione veramente a valore aggiunto, non solo per premiare e gratificare i fan più meritevoli della propria pagina ma anche per fare scouting di appassionati e super user presenti in  altre pagine dello stesso settore di appartenenza. La piattaforma di SocialBakers è priva di questa funzionalità.
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  • Analisi natura e tipologia dei post che hanno generato maggiore engagement: permette di valutare i tassi di ingaggio correlati a fattori come: orario, giorno, natura del post etc.
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  • Misurazione delle prestazioni della pagina in termini di Social CRM (tempo medio di risposta, tasso medio di risposta, tasso di lavorazione): molto utile per capire se la FanPage sta facendo un buon lavoro nel rispondere (con quale frequenza e velocità) alle domande dei fan.

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Mi sembra una piattaforma molto interessante e completa perché oltre  a permettere di analizzare le metriche e KPI associati alla nostra pagina permette facilmente di creare dei benchmark di settore e scoprire i super -user, i fan più appassionati non solo della propria Fan page ma anche del proprio settore di riferimento.
Ringrazio gli amici di Blogmeter che mi hanno permesso di testare la piattaforma ed avere gli elementi necessari per scrivere questo post.

 

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Archiviato in: Facebook, Social Business Etichettato con:Blogmeter, facebook analytics, social media analytics, SocialBakers

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

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