Premessa
E’ indubbio che il termine Digital Transformation, che nessuno finora ha osato tradurre in italiano, sia una dei temi più caldi dell’ultimo anno; se ne è parlato al recente Social Business Forum e proprio alcuni giorni fa Altimeter Group ha pubblicato una brillante presentazione, incentrata sulla customer experience.
L’esigenza di una visione
La tesi, molto condivisibile, di Altimeter è che non si deve affrontare la digital transformation come un investimento digitale in tecnologia ma piuttosto richiede uno sforzo culturale e provare a chiedersi come potremmo fornire al nostro cliente digitale la migliore Digital Customer experience possibile.
In realtà niente di nuovo sotto il sole anche se a volte un passaggio formale ci aiuta a chiarire le idee e aformarci e una visione che poi dovrà essere tradotta in processi e azioni operative. Persone, Processi e Tools sono infatti gli ingredienti base per la ricetta della digital transformation.
SmartInsights, che si caratterizza per la metodologia e la praticità del suo approccio, definisce nel suo Capability model 5 stadi che contraddistinguono l’evoluzione di un’azienda fino ad arrivare ad uno stadio compiuto:
- iniziale, ancora embrionale (per i ritardatari)
- gestito, in cui l’azienda cerca di sviluppare le proprie abilità e competenze digitali
- definito, in cui l’azienda è riuscito a acquisire un livello medio di cultura e competenze digitali
- quantificato, in cui l’azienda sta misurando l’efficacia della trasformazione digitale
- ottimizzato, in cui tale competenza diventa un elemento distintivo e di eccellenza
Un approccio operativo
SmartInsights identifica poi 7 step operativi:
- Definisci un processo di sviluppo per la tua strategia digitale (dove sei, dove vuoi andare, come, entro quando e con chi)
- Fai un benchmark e analizza le tue attuali capacità sul fronte digital; secondo un sondaggio di Exact Target con Deloitte le 3 priorità top sono:
- Data acquisition
- Testing & optimization
- Flexible and agile marketing process
- Definisci la migliore struttura e flussi di processo per le tue attività di marketing digitale (quanto il marketing digitale è integrato con le altre attività di marketing tradizionale?)
- Definisci budget risorse e creare un Business Case (Stai utilizzando il content marketing o la Conversion rate optimization, per esempio?)
- Analizza le barriere per la trasformazione digitale (pregiudizi culturali, struttura organizzativa, barriere tecnologiche, etc.)
- Gestisci il processo di cambiamento per la trasformazione digitale (qual è l’impatto rispetto alla strategia di business?)
- Misura l’agilità digitale e il livello di ottimizzazione dell’integrazione dei canali digitali (misura l’impatto, ascolta proattivamente, definisci nuove opportunità di business)
Sto preparando un questionario per misurare e mappare la Digital transformation capability di un’azienda, continuate a seguirmi.
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