Qualche giorno fa ho ascoltato un seminario online tenuto da Jeremiah Owyang di Altimeter Group per i miei amici di Lithium; si parlava in particolare di facebook e di LevelUp, la nuova piattaforma di Lithium per ottimizzare la pagina Facebook.
Jeremiah ha riproposto la sua ricerca del luglio 2010 sui fattori di successo per una pagina Facebook; per chi non avesse presente la ricerca, ecco qui sotto i 8 punti:
1.Definisci le aspettative della tua Fan Community: articola le aspettative al fine di ridurre confusione e abuso. Descrivi cosa i Fan possono aspettarsi dal Brand (Consigli, sconti, promozioni, suggerimenti, supporto, o solo notizie e informazioni)
2. Gestisci in maniera coerente e coesa il tuo Brand: cura i dettagli e gli elementi di personalizzazione che Facebook mette a disposizione; carica le foto dei tuoi brand, aggiorna il profilo, crea Tab custom e applicazioni ad hoc. I visitatori riconosceranno questo tipo di brand experience.
3. Mantieniti aggiornato: mantenete alto il livello di interazione con contenuti freschi e aggiornati. Tieni conto dei diversi bisogni per chi non è ancora vostro Fan e per chi vi segue da un po’ di tempo. E’ opportuno creare e riflettere per i brand i percorsi d’utilizzo della community. Puoi creare un calendario di contenuti, una sorta di palinsesto editoriale pubblico, da condividere. Considera il giusto mix tra contenuti conversazioni (80%) e contenuti promozionali (20%). Solo il 20% dei tuoi contenuti dovrebbe avere a che fare con il tuo brand e prodotti.
4. Autenticità in tempo reale, in diretta: Facebook promuove la politica della trasparenza; a differenza di altri Social Network su Facebook le persone sono reali. Costruisci quindi la fiducia aggiungendo un tocco umano e personalizzando le interazioni. I post dovrebbero essere scritti in prima persona, usando un tono da conversazione. Visualizza nome e volto dell’autore; invita gli amministratori a firmare i loro post. Un esempio brillante di questo comportamento, con i Post firmati, viene dalla pagina Servizio Clienti di Intesa SanPaolo, di cui ho avuto modo di parlare su questo Blog. Quindi la ricetta è: persone reali, in carne ed ossa, che conversano su Facebook per conto del loro Brand.
5. Partecipa al dialogo: stimola la conversazione, partecipa; rispondi ai commenti, riconosci e ringrazia per il loro intervento. Ricompensa gli individui per la loro partecipazione e ringrazialo pubblicamente. Resisti alla tentazione di inondare la tua Bacheca con messaggi di marketing preconfezionati.
6. Abilita interazioni tra pari: Sii efficiente a permetti alle persone di aiutarsi a vicenda. I clienti stanno già parlando tra di loro, i Brand dovrebbero abilitare e stimolare questo comportamento. Dai visibilità ai Top contributor, ai Fan più attivi, crea un ambiente dove sia facile instaurare e sviluppare una conversazione.
7. Promuovi l’advocacy. I Clienti credono più a persone come loro che alle marche. Favorisci il passa-parola.Inizia chiedendo ai tuoi Fan di suggerire la tua pagina agli altri o fare “mi piace” ad un post della bacheca. Sii creativo, utilizza i Tab personalizzati, crea concorsi, sondaggi, promozioni..
8. Fornisci delle chiare call to action. Non dimenticarti di provare a convertire l’ingaggio in acquisto.
Ecco la ricerca di Altimeter Group pubblicata su Slideshare.
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