Quali sono le attività da fare per promuovere il nostro blog?Eccone alcune:
– cominciare a leggere e seguire alcune conversazioni su altri blog ed una volta comprese “le regole della casa”, lo stile, cominciare a commentare inserendo il link al vostro neo Blog
– scrivere contenuti magnetici, di valore, e cercare di diffonderli, farli conoscere pubblicando il vostro permalink al post su Del.icio.us, Digg, twitter,Virgilio Segnalo, ed altri siti di social bookmarking e social news
(su come scrivere contenuti magnetici, vi rimando alla prossima puntata sul Blog Writing)
– create un account su Mybloglog e Feedburner per rendere più umana e facilmente riconoscibile la vostra partecipazione e presenza presso gli altri blog e per monitorare l’andamento degli abbonati ai Feed RSS
– coinvolgere altri blogger, inserendo link verso di essi, riprendendo spunto e linkando i loro post, aggiungendoli alla vostra blogroll ed invitando alcuni di essi, con cui avete acquisito maggiore familiarità, di fare lo stesso
– utilizzare i trackback, una volta che il vostro Blog comincia ad essere più conosciuto e letto; in tal modo creerete un legame doppio (come in chimica) tra 2 blog molecole
– favorite l’iscrizione al Feed RSS mettendolo ben in evidenza (potete aggiungere anche alcuni bottoni come quello di Feedburner, MyYahoo..)
– iscrivete il vostro Blog a qualche directory (es. BlogItalia, Liquida), create un account su Technorati per monitorare la crescita della vostra authority(il numero di link ricevuti al vostro Blog)
– utilizzate tecniche di link baiting: create cioè un’esca, un’occasione per incrementare la awareness del vostro blog mediante concorsi, test, quiz, inserendo strumenti gratuiti, utili o divertenti
– utilizzate in generale tecniche di link building per incrementare il posizionamento sui motori di ricerca (per come scrivere post efficaci in ottica SEO vi rimando al prossimo post su Blog writing)
– interlinkate i vostri post, mostrate i post + popolari, i vostri cavalli di battaglia, in modo da favorire l’iscrizione al vostro Feed RSS
– invitate i blogger a partecipare, fate domande, rispondete ai commenti, siate umili e disposti ad accogliere commenti negativi: una policy onesta nella gestione dei commenti favorisce la promozione del vostro blog
– dotatevi di almeno un paio di strumenti per monitorare il traffico e le metriche Blog e KPI (es. tasso di conversazione, lunghezza dei post/lunghezza dei commenti); per chi usa WordPress vi sono ottimi plugin tra cui WP Stats, Firestats, e Blog Metrics per il calcolo di alcuni KPI; in tal modo potrete calibrare meglio il focus editoriale, scegliendo argomenti e scrivendo post pensando anche alla loro capacità di attirare lettori dai motori di ricerca
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