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Content Marketing: pensa e agisci come fossi un editore..

12 novembre 2013 - Leonardo Bellini 1 commento Archiviato in: Digital Marketing

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Ultimamente sto leggendo molti libri, ebook e white -paper sul Content marketing; tra questi vi segnalo:

[list type=”check”]

  • Managing content  Marketing di Robert Rose
  • Epic Content Marketing di Joe Pulizzi
  • Content strategy at work di Kristina Halvorson

[/list]
Una buona sintesi di quali sono i bisogni e le problematiche per il marketing quando si tratta di content marketing, l’ho trovata in un bel post di Jeff Bullas di qualche giorno fa, che elenca questi 7 punti che sconvolgono e mettono in crisi le vecchie abitudini e paradigmi del marketing

  1. Pull al posto di Push. Il focus è sulla capacità di attrarre il cliente  a  te piuttosto che inondarlo di pubblicità. Dall’outbound all’inbound marketing.
  2. Forma, educa e intrattieni al primo posto, pensa poi a vendere.  Il marketing tradizionale non ha mai considerato seriamente l’education
  3. Non parlare del tuo prodotto. Citare il proprio prodotto non è coerente con una strategia di content marketing. La vecchia scuola del marketing fa fatica ad accettare questo
  4. Devi pensare e agire come un editore, non come un’inserzionista pubblicitario. Anche questo punto non è nella confort zone del marketer tradizionale
  5. Devi operare in tempo reale. Devi perciò pensare ad un concetto di marketing continuativo e non ad una serie di campagne. Ciò richiede sforzo
  6. Hai bisogno di risorse differenti, incluso lo staff e il software, rispetto a quelle abituali. E’ molto sfidante.
  7. Hai bisogno di una cultura differente. La cultura  di chi pubblica è molto diverso da chi per forma mentis è abituato all’advertising. Devi pensare alla gestione dei contenuti, alla loro elaborazione e pubblicazione.

Sono tutte sfide ed esigenze molto dure da affrontare per il Marketer della vecchia scuola.

Come si cambia, per non morire. Come si cambia, per ricominciare (Cit. Fiorella Mannoia).

 

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Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Commenti

  1. Beryl dice

    22 dicembre 2015 a 14:05

    Decisamente un eccellentearticolo. Seguo con attenzione il sito http://www.digitalmarketinglab.it. Avanti con questa
    grinta!

    leggi questo blog

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Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

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