Premessa
2 giorni fa ho avuto il piacere di ascoltare il webinar di StudioSamo con Docente Valentina Tanzillo dal titolo “Instagram for business“. Un po’ ispirato dal Webinar ho deciso di dare vita a un nuovo account Instagram, dedicato alla mia attività di consulenza e formazione su LinkedIn. Vi descrivo qui sotto i passi che ho fatto e che intendo fare.
5 domande per la tua strategia
- Chi è il tuo target?
- Quali sono i tuoi obiettivi?
- Che tipo di contenuti vuoi pubblicare?
- Chi sono i tuoi competitori?
- Quali hashtag usano?
1. La mia target audience
Mi rivolgo a persone e brand presenti su Instagram interessati ad approfondire l’utilizzo di Linkedin, sia per personal o professional branding sia per il proprio brand aziendale.
Mi rivolgo principalmente agli italiani, per questo motivo i miei post saranno accompagnati da una caption (descrizione della foto in italiano). Pubblicherò anche alcuni post in inglese, con una descrizione più sintetica.
2. I miei obiettivi
- Ampliare la visibilità del Brand LinkedInForBusiness, mediante un’azione di divulgazione di piccoli suggerimenti quotidiani -> crescita dei follower e della community
- favorire la partecipazione, l’engagement generando commenti e interazioni-> tasso di engagement dei contenuti
- incrementare traffico verso il sito linkedinforbusiness.it -> traffico proveniente da Instagram
- favorire le iscrizioni alla newsletter, ai webinar e ai corsi presenti sul sito -> tasso di conversione, Nç di iscritti, n° di clienti paganti
L’obiettivo del mio esperimento è misurare i risultati ottenuti dopo 30 post in 30 giorni
3. I contenuti che desidero pubblicare
Per essere coerente con la mia target audience e i miei obiettivi, pubblicherò contenuti informativi educazionali. Quindi i miei contenuti saranno di questo tipo:
- un’immagine con una domanda e un suggerimento quotidiano, per 30 giorni.
- Sto pensando di pubblicare anche brevi video di 60 secondi, in modo da poter misurare e comparare l’efficacia delle immagini usate rispetto ai video
4. Analisi dei miei competitor
Mi chiedo se ci sono altri Formatori, Esperti di LinkedIn su Instagram (ce ne sono sicuramente), ma sopratutto se e come stanno utilizzando il loro Profilo o un profilo dedicato, per creare awareness attorno al proprio brand e servizi.
Utilizzo i seguenti strumenti per identificare LinkedIn Trainer, esperti, formatori presenti su Instagram;
- utilizzo il motore di ricerca di IG
- cerco per Keyword di settore
- Individuo gli hashtag più usati
- Osservo contenuti pubblicati sul tema e le interazioni ottenute
Alcuni insight
- Viveka Von Rosen è l’unica tra i top Guru presente e attiva su Instagram con @LinkedInExpert
- Melonie Dodaro, Ted Prodromou, etc. sono pressoché assenti.
- Non vedo italiani attivi con profili dedicati esplicitamente a LinkedIn
5. Gli hashtag più usati
Attivo anche un account Trial su Iconosquare per effettuare ulteriori ricerche sugli hashtag più usati. Ecco un elenco.
forte di questa analisi, rivedo il Profilo Instagram che avevo creato un paio di mesi fa ma che poi avevo lasciato abbandonato.
La creazione del Profilo su Instagram
Avendo deciso di creare un nuovo Profilo su Instagram, dedicato a LinkedIn for Business, scelgo pertanto come username: LinkedIn_For_Business. La scelta dell’underscore è opinabile, avrei potuto scegliere, preferibilmente il trattino ma tant’è.
Per partire con il piede giusto, secondo i consigli di Valentina, dovrei:
- Immagine del Profilo: utilizzo il logo di LinkedIn For Business
- Hashtag ufficiale; scelgo #LinkedinForBusiness come hashtag ufficiale
- link al tuo sito /Webinar: inserisco nella descrizione linkedinforbusiness.it
- scelta di altri hashtag: utilizzo gli insight scaturiti dall’analisi degli hashtag:
#LinkedinTips#LinkedInLife, #LinkedInProfile, #LinkedInExpert. Alcuni di questi li inserisco nella Biografia - USP, dai un motivo per seguirti: Impara a usare LinkedIn per il tuo business
- call to action: visita il sito linkedinforbusiness.it
7. Strumenti per la schedulazione su Instagram
Dato che utilizzo con soddisfazione Hootsuite, pianifico i miei prossimi post su Instragam su Hootsuite. Scopro che esistono anche altri strumenti per la schedulazione su Instagram:
Per tutte questi tool in generale è necessario poi intervenire da smartphone per completare la pubblicazione. Con Hootsuite si deve:
- attivare le notifiche sulla mobile app di Hootsuite
- aprire il post sulla mobile App di Instagram
- incollare il contenuto che Hootsuite in automatico ti ha salvato sugli appunti
- pubblicare su Instagram
Per cui non esiste la possibilità di una schedulazione completamente in automatico, d’altra parte Instagram è un Social network real-time.
8. Strumenti per monitoraggio dei risultati
Ho attivato un account trial su Iconosquare che già conoscevo e ho utilizzato in passato.
Ancora ho pubblicato solo un paio di post; effettuerò alcuni essperimenti sull’orario:
– un post la mattina in italiano
– un post o un video la sera in inglese
Valentina ha suggerito anche:
Utilizzerò anche lo strumento gratuito di SimplyMeasured che ho già utilizzato.
9. Risultati Attesi
Avendo poca esperienza su Instagram faccio fatica a definire alcune metriche quantitative; azzarsdo i seguenti numeri, dopo 30 giorni di attività.
- raggiungere almeno 500 follower dopo 30 giorni
- avere almeno una media di 2-3 likes per post
- avere almeno 1 commento per post
I risultati più difficili da raggiungere solo a mio avviso generare un engagement sufficiente. e raggiugnere davvero la target audience prestabilita.
Conclusioni
Ispirato dal Webinar di StudioSamo, ho provato a mettere in pratica alcuni dei suggerimenti che ho colto; sono proprio curioso di vedere che esiti e risultati porterà questo mio esperimento.
Provare e sperimentare è l’unico modo per imparare e migliorare. Sopratutto nel digitale.
A fine agosto/inizi di settembre pubblicherò i risultati di questo esperimento.
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