• Chi sono
  • I miei libri
    • Come usare LinkedIn per il tuo business
    • Social media marketing
    • Guida operativa ai Social in Banca
    • Aziende di successo sui social media
    • #iocollaboro e tu?
    • Noi è meglio
    • Blog in azienda
    • Fare business con il web
  • Servizi di marketing digitale
    • Servizi per le aziende
    • Corsi marketing digitale
  • Propulse Workshops
    • Social Ads Workshop
    • Professional Branding Workshop
    • LinkedIn Pulse Workshop
    • Social Influencers & Analytics Workshop
    • Content Marketing Pro Workshop
  • Guide DML
    • Guida Social Commerce
    • Guida Facebook Commerce
    • Guida Marketing Automation
  • Ebook gratuiti
    • Social media marketing in 6 passi
    • LinkedIn Series: costruisci la tua identità
    • LinkedIn Ebook: i miei 10 migliori post
    • LinkedIn Series: espandi il tuo network
    • LinkedIn Series: rimani aggiornato
  • Contatti
DigitalMarketingLab

Riflessioni e spunti sul marketing digitale

  • Digital Marketing
    • Advertising online
    • Content Marketing
    • Mobile
    • Web analytics
  • Social Media
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
  • Social Tools
    • Social Media Listening
    • Social Media Management
    • Social Media Analytics
    • Social Media Intelligence
Tu sei qui: Home / Digital Marketing / Social Network e Azienda, una ricerca SDA Bocconi

Social Network e Azienda, una ricerca SDA Bocconi

5 ottobre 2011 - Leonardo Bellini Lascia un commento Archiviato in: Digital Marketing, Social Business

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook

 

Ricerca Osservatorio Web Marketing -SDA Bocconi

Quest’estate avevo risposto ad un sondaggio propostomi dalla SDA Bocconi, inerente l’utilizzo dei Social network in azienda. Ora gli amici dell’Osservatorio di web marketing della SDA mi hanno inviato i risultati;

Qui di seguito vi riporto alcuni dei risultati emersi dal Sondaggio (1080 aziende italiane intervistate o multinazionali con branch in Italia):

 

Domanda: secondo lei quanto sono importanti i Social Network per il business aziendale?
Risposta: Per il 38% lo sono molto (utile strumento per avere giudizi non filtrati), per il 20% però lo sono poco (Non ci aiutano a fare business, a vendere di più)

Domanda: La tua azienda ha già una strategia “Social”?
Risposta: il 22% dice di sì (abbiamo già attivato una fanpage, twitter, LinkedIn..), il 10% solo da quest’anno, il 32% ci sta pensando, il 20% dichiara che non interessa..

Domanda: Quali strumenti usate per monitorare i Social Network?
Risposta: il 43% dice che non li monitoriamo, il 34% risponde di monitorarli manualmente, il 10% solamente dice di monitorare il Sentiment

Domanda: Nel caso in cui i clienti esprimano disagio, si lamentino,come si comporta la sua azienda?
Risposta:  il 25% risponde pubblicamente sui Social network (Pagina Facebook, Twitter. etc), il 32% afferma di rispondere in privato al cliente, il 9% inoltra la lamentela al servizio clienti senza rispondere pubblicamente, il 24% ammette di non rispondere sempre..

Domanda: Quanto è importante rispondere tempestivamente ai clienti nei Social Network?
Risposta: molto (cerchiamo di rispondere entro poche ore) per il 30%, molto (ma è impossibile rispondere tempestivamente) per il 40%, per il 18% l’importante è che il cliente venga contattato dal Servizio Clienti, per l’8% degli intervistati non è importante..

Alcuni punti emersi interessanti:

– non è sempre chiaro perché è importante gestire le conversazioni e rispondere a  commenti e lamentele;
– sopratutto non è chiaro come definire un flusso per eventualmente scalare o integrare le risposte
-Interessante l’intuizione di creare  flussi e interfacce bidirezionali con il call center

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Tweet
Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla newsletter settimanale. Riceverai tutti i post via email.
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
DigitalMarketingLab
Spunti e riflessioni sul marketing digitale

Related posts:

  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
From Like to Love – dal mio Social CRM Workshop
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
7 motivi per acquistare Social Media ROI
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Una questione di reputazione…
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
Fare business coi social network: Evento Facebook-Bocconi
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn
  • Facebook
SMX Milan 2013: la lezione di Jim Sterne

Archiviato in: Digital Marketing, Social Business Etichettato con:SDA Bocconi, social media, Sondaggio Social Network e Aziende

Riguardo a Leonardo Bellini

Leonardo Bellini, fiorentino di nascita e milanese d'adozione. Condivide su questo Blog contenuti, spunti e riflessioni sul marketing digitale. Tra i suoi progetti: Social Minds, co-fondatore del Social case history Forum, Autore di "Fare business con il Web" - Lupetti Editore.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum. Leggi ancora…

Iscriviti alla Newsletter

Come Usare LinkedIn per il tuo business

Come usare LinkedIn per il tuo business

Seguici su Facebook

Incrementa i tuoi lead con Thrive Leads

Thrive Leads: Build Your Mailing List

Corso LinkedIn For Business

Corso LinkedIn For Business

Seguimi su LinkedIn

Leonardo Bellini

Ultimi post

Tra video e fotografia digitale

Tra video e fotografia digitale

Questo mio post … [Leggi ancora..]

Usare i Social network per le PR online

Usare i Social network per le PR online

Premessa Sto … [Leggi ancora..]

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

Digital Sales e … [Leggi ancora..]

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Facebook Live vs GotoWebinar: ha senso un confronto?

Premessa Sono … [Leggi ancora..]

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

In partenza la V edizione del corso Alta formazione di UPA

Come ogni anno … [Leggi ancora..]

Chi sono

Leonardo Bellini, scrive su questo blog dal 2007. Fondatore di DML, ha lanciato Social Minds e DigitalMarketingAcademy. E' cofondatore del Social case history Forum.

Cerca

agosto: 2025
L M M G V S D
« Giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultimi articoli

Tra video e fotografia digitale

13 giugno 2017

Usare i Social network per le PR online

12 giugno 2017

[Evento gratuito] Social Selling per il tuo Business

3 maggio 2017

Copyright Leonardo Bellini 2015 · www.dml.it · www.digitalmarketingacademy.it · Login

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Scaricati le prime 33 pagine
Come usare LinkedIn per il tuo business
Arrow
Vuoi ricevere la newsletter settimanale con la sintesi della settimana?
×