Ierimattina a Padova alla I edizione del FBMastery 2014 ho avuto l’onore di rompere il ghiaccio e inaugurare la giornata. Il titolo del mio intervento era “Come creare un piano editoriale per Facebook guidato dagli obiettivi”.
La tesi di fondo del mio intervento: quando progetti un piano editoriale devi tenere presente gli obiettivi che intendi generare rispetto alla tua fanPage (o target audience di riferimento).
Ecco i 4 passi che ho indicato
1. Analizza la situazione. In che misura la tua FanPage e i contenuti postati supporta la tua azienda nell’attirare attenzione (creare awareness), coinvolgere gli utenti e i fan in commenti, mi piace, condivisioni (ossia creare engagement), convertire, spingere il visitatore a compiere azioni di business mediante l’uso di opportune call to action (conversion). Ho suggerito alcuni strumenti gratuiti per fare l’analisi della situazione dei contenuti della FanPage:
- FanPage Content Analysis di Simplymeasured
- Barometer.agorapulse.com di Agorapulse
- Facebook Insights
2. Definisci gli obiettivi della tua FanPage. Definisci la tua target audience, associa obiettivi, traducili in call to action e stabilisci metriche di business e metriche Social. I Social sono un “mezzo” non un fine. E la tua FanPage non dovrebbe sfuggire a questa regola
3. Collega gli obiettivi alla tipologia dei post. Tieni presente l’effetto generato dai post in termini di awareness, engagement e conversion. In particolare tieni in mente che:
- gli status update in generale sono ottimi “conversation starter” sono capaci di generare commenti e condivisioni che aumentano la Reach, aiutano la diffusione dei contenuti
- Le immagini e i video sono la tipologia di post che più di altri generano condivisioni e “mi piace”. favoriscono l’engagement da parte dei Fan
- I Post basati sui link inducono l’utente a cliccare e compiere un’azione. I link possono portare l’utente verso un post del nostro blog o ad una landing page, possono favorire l’installazione della nostra applicazione Facebook.
4. Progetta, crea e Pianifica i tuoi contenuti. Per ciascun post definisci la tua audience, il tono di voce, l’obiettivo, il tipo di post. Definisci inoltre i risultati numerici che ti aspetti di ottenere (es. 10 click o 20 commenti) e traccia poi l’effettivo risultato ottenuto.
Acquisirai così nel tempo la sensibilità e la misura sia per stimare gli effetti sia per migliorare i risultati in termini di obiettivi raggiunti.
Ho cercato di tradurre questa metodologia portando l’esempio della pianificazione editoriale di Social Minds; con Andrea, a cui ho affidato la gestione della FanPage, stiamo utilizzando questa metodologia, mutuata da Francisco Rosales, autore di SocialMouths.com
Ecco le slide del mio intervento. Al FBMastery 2014 dedicherò almeno un altro post nei prossimi giorni.
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