Sono reduce dalla lezione al Master in Social Media Marketing & Web Communication che ho tenuto ieri sera alla IULM; è sempre un piacere parlare e confrontarsi con persone giovani, preparate e motivate come quelle che ho trovato ieri in aula; io ho provato a stimolarli invitandoli a cimentarsi con un'esercitazione; il task proposto era il seguente:
"Immaginate di essere il Mobile Strategist (o più semplicemente il Direttore Marketing) di un'azienda X, che ha l'onore (o l'onere.) di sviluppare un Business Plan per un'applicazione Mobile (in particolare per iPhone); come rispondereste a 10 domande che trovate nel documento che vi sto per consegnare?"
L'aula, sudddivisa in 4 gruppi, i ha ricevuto una busta con 4 aziende (scelte dal sottoscritto, Patrizia Re, coordinatrice e Communication Manager del Master e Tommaso Sorchiotti, Tutor del Master di quest'anno);
Le aziende oggetto dell'esercitazione proposta sono state:
- Trussardi
- MTV
- Lidl
- Poste Italiane
Ecco i punti in sintesi presenti nel mio template Doc:
1. Nome dell'applicazione: come chiamerai la tua applicazione in modo che possa essere facilmente trovata nell'App Store?
2. Target Audience: definisci la tua target audience utilizzando per la segmentazione il modello Mobile Social Technographics descritto a lezione (superconnected, entertainers, communicators, talkers, inactives)
3. Mobile Value Proposition: qual è la proposta di valore associata all'applicazione? Offre qualcosa di utile, divertente, nuovo, differente, unico, esclusivo, innovativo..?
4. Obiettivi: quali obiettivi intendi raggiungere per la tua applicazione? Incremento di visibilità, generazione di lead, incremento di fatturato, raggiungere nuove fasce e segmenti di mercato, avvicinare e promuovere il brand mediante un nuovo canale, etc.?
5.Mobile experience model: utilizza il modello delle 6 C, descritto a lezione, per definire il corretto mix di ingredient per la tua applicazione; le 6 C sono:
– Content
– Context
– Commerce
– Creativity
– Convenience
– Community
6. Mobile Benchmarking & SWOT: effettua un'analisi con applicazioni esistenti; ci sono applicazioni che soddisfano le medesime esigenze? Evidenzia punti di forza e debolezza della tua applicazione (es. Prezzo + competitivo, nuove funzionalità, contenuti dinamici, contestualizzazione, etc.)
7. Business Model: qual è il modello d business per l'applicazione? é coerente con obiettivi e target? Si prevedono update successivi e se sì saranno gratuiti o a pagamento? Si prevedono evoluzioni dell'applicazione (nuova applicazione con contenuti o servizi evoluti, acquisto in abbonamento di nuovi contenuti..) o creazione di nuove apps dopo la prima di lancio? Quali sono le strategie di pricing a supporto?
8. iPhone App su iTunes: crea la tua "Sales Page" su iTunes, scrivi i testi che descrivono la tua offerta, le funzionalità ed i servizi della tua applicazione; scegli con cura logo, screenshot, e tutte le info che vorrai pubblicare su iTunes.
9. iPhone app Marketing: in che modo promuoverai la tua applicazione? Qual è il marketing mix per la tua applicazione? Social, Buzz, Influencer marketing? Quali canali Social potresti utilizzare? Girerai un Video di presentazione in anteprima? Utilizzerai un Mobile d Network come AdMob per pubblicizzarla?
10. Metriche e KPI per la tua app: mediante quali metriche misurerai il ritorno e l'efficacia della tua campagna di marketing per il lancio dell'applicazione? N° di download, vendite, contatti, Fatturato etc.?
Ecco il file con cui potete esercitarvi anche voi: IULM-esercitazione-Applicazione-Mobile
Se volete inviarvi i vostri elaborati (potete scegliere una delle 4 aziende), faremo poi un Webinar in cui confronteremo i vostri lavori con quelli degli studenti del Master; potrebbe essere una bella iniziativa…
Parlerò anche di questo durante la III Edizione del Workshop in Mobile Strategy & Iphone apps che terrò a Roma il 1° aprile pomeriggio; l'evento è organizzato insieme con gli amici di GeekAgenda
Leonardo grazie per i tuoi spunti. Per un attimo non ci siamo incontrati ieri allo IULM. Ero insieme a Massara a fare docenza la mattina, fino alle 13. Ci vediamo a Roma!
Grazie Andrea, a presto!