Continuo la sintesi in pillole del post precedente dedicato alla creazione di Pagine Facebook efficaci.
6. Produci contenuto interessante: sembrerà una banalità ma forse è il compito più difficile: essere interessanti, divertenti, coinvolgenti, senza annoiare, senza esagerare con un eccesso di info commerciali, per esempio. Ogni volta che i tuoi fan interagiranno con i contenuti, queste azioni appariranno nello stream dei loro amici..scatenando, si spera, un meccanismo virale.
Tra le tipologie di contenuti:
– Video esclusivi
– Concorsi, promozioni
– Articoli, Post, news
– Sconti e Offerte speciali
Dai ai tuoi fan un’occasione per interagire con i tuoi contenuti e per ritornare sulla Pagina, parla un linguaggio naturale (non da Marketing & PR old style..). Anche questo punto sembra un’ovvietà ma spesso è disatteso. Un esempio: Sainsbury’s summer ideas (riprese video di ragazzi che cucinano con prodotti di Sainsbury’s)
7. Rendi chiare le schede (tab) della tua pagina: Obiettivo è migliorare l’esperienza e l’usabilità del visitatore /utente. I termini “Boxe” e “Note” sono per esempio alquanto generici.
8. Dedica del tempo per rendere visibili le tue schede: Facebook permette di visualizzare solo 6 schede. Gli utenti devono cliccare sulle frecce a destra per visualizzare le altre schede. Ora Facebook non ti permette di modificare le prime 2 (Bacheca e Info) ma puoi spostare le altre. Per esempio considera la scheda “Eventi” molto spesso non tra le prime 6.
9. Evita grandi blocchi di testo: il muro di parole spaventa sempre sul Web, ancor più in Facebook. Usa piccoli blocchi testuali, aggiungi punti elenco, eventualmente spiega e comunica con immagini e video. In sintesi: fà si che la progettazione della pagina faciliti la fruibilità dei contenuti.
10. Usa Font coinvolgenti e di Blocchi di testo di grandi dimensioni: usa un approccio diretto, font grandi e ben visibili e in grassetto; tieni presente che la tua pagina sarà vista anche tramite Mobile.
Esempio: la pagina di Abercrombie & Fitch
11. Invita le persone a cliccare: non basta un semplice link, spiega i vantaggi di diventare Fan. Dì loro cosa accadrà se diventeranno Fan (sconti, promozioni, vantaggi). Usa verbi attivi e convincenti per la tua call to action.
12. Rendi chiari i tuoi link: usa bottoni esplicativi all’interno delle pagine. Esempio: Oxfam GB In questo caso funziona anche il Muse Over sui bottoni.
13. Rendi facile per i tuoi Fan cercare i prodotti: se vuoi usare la tua pagina su Facebook a scopo promozionale e commerciale puoi incorporare uno strumento per la ricerca dei prodotti. 1-800 Flowers ha introdotto una barra di ricerca per esempio nella scheda relativa alle promozioni. In molti casi i link rimandano a Shop online esterni a Facebook. Best Buy ha introdotto il catalogo navigabile per categoria di prodotti.
Nella prossima puntata parliamo di come far diventare la vostra pagina su Facebook il vostro social media hub. Alla prossima.
Lascia un commento