Continuiamo questo viaggio alla scoperta di come migliorare le nostre pagine su Facebook; essendo la quarta puntata non posso che fare un riassunto delle puntate precedenti:
1° Puntata: Come creare pagine Facebook efficaci (le prime regole)
2° Puntata:come creare pagine Facebook efficaci (le ultime 13 regole)
3° Puntata: come fare della vostra pagina su Facebook un Social Media Hub
Rammento che la fonte di riferimento è la recente guida pubblicata da Econsultancy “How to create effective Facebook Pages”.
In questa 4° puntata parliamo di come creare contenuti convincenti per la nostra pagina Facebook.
E’indubbio che non basta aver invogliato e invitato i vostri clienti, ammiratori, potenziali brand advocate o evangelisti a diventare vostri fan se poi non avete la capacità di coinvolgerli realmente. E i contenuti, insieme con le applicazioni, rappresentano una grande opportunità per creare engagement.
Ma qual è il contenuto “gusto” per la vostra pagina? Quello che avrà più probabilità di essere letto, commentato e condiviso dai vostri fan? ecco alcune domande contenute nella guida per aiutarci a capire quali contenuti inserire nella nostra pagina Facebook e sviluppare la vostra FB Content strategy:
1. I contenuti sono adeguati agli obiettivi, princìpi e valori del vostro brand? Inizia con il personalizzare alcune schede (i tab) usando FBML (vedi puntate precedenti). Crea per esempio una scheda “Benvenuto” per i nuovi visitatori, una scheda relativa ad alcune aree dei prodotti che vendete “Stampanti, server, PC” se siete hewlett-Packard.. oppure una scheda “Fashion” se siete uno store o una marca di abbigliamento. Assicurati che i tuoi contenuti (e le relative etichette delle schede) siano adeguati e coerenti con i valori e lo stile del Brand.. Siete Informativi, razionali, o puro divertimento? A riprova di questo testate, testate e migliorate i vostri contenuti analizzando le Analytics associate ad ogni commento che postate:
– Impression: numero delle volte che il vostro commento o post nella pagina è stato visto
– Feedback: numero delle interazioni (likes e commenti) per impression
– Numero dei commenti
Analizzate dunque queste metriche e scoprite quali contenuti mostrano le migliori metriche. Conducete un piano di test online per scoprire:
– Quali argomenti interessano maggiormente i vostri Fan
– Quale tono di voce usare
– Il miglior orario per commentare
– Quali messaggi hanno la maggiore probabilità di essere condivisi
-Quali messaggi suscitano un appeal emozionale
2.I contenuti sono aggiornati con cadenza regolare?: un ottimo esempio di Pagina movimentata con frequenti aggiornamenti è quella di Starbucks. Prova a scrivere nuovi contenuti almeno 1 volta al giorno. anche aggiornamenti di stato.
3.I contenuti offrono valore alla tua community? Spingono i fan a condividerli con i loro amici? Consideriamo 5 categorie chiave:
A. I contenuti sono divertenti? Giochi, Quiz, regali virtuali, video?
B. I contenuti sono utili? Contenuti e applicazioni accessibili via Mobile e ottimizzati per una fruizione in mobilità (es. Store locator, oppure carte fedeltà)?
C. Contenuti permettono alle persone di risparmiare denaro? Sono per es. promozioni, incentivi, coupon? Per es. Sears offre 10$ di sconto tramite coupon ai nuovi iscritti
D. Fanno aumentare la tua reputazione? Pubblicando contenuti di valore ed esclusivo si rafforzano le relazioni con i propri Fan; Per esempio DELL ha pubblicato molti contenuti relativi a cosa i Social Media possono fare per lo Small Business. Questa è una pagina distinta da quella di DELL Corporate.
4. I contenuti incoraggiano fan a restare coinvolti? I fan che scrivono, interagiscono pongono domande, sono ascoltati, sono premiati, sono considerati? Ecco alcuni consigli per favorire l’engagement tramite i contenuti:
– Ponete domande: i vostri fan vogliono condividere idee e dare consigli.. e rispondere ai vostri stimoli
-lanciate sondaggi: ci sono varie apps gratuite per i sondaggi (es. iPoll)
– chiedete che pubblichino sulla pagina foto e video con il vostro prodotto: è un modo molto semplice ed efficace per ottenere contenuti in crowdsourcing e fare community building, sopratutto per eventi, quindi in mobilità anche tramite Smartphones.
H&M va oltre e pubblica foto con vestiti indossati dai loro clienti, al posto dei modelli. Altri esempi di aziende che puntano a foto e video dei fan: Coca-Cola e Starbucks.
5. Ricompensa i tuoi fan più meritevoli: Sono i fan più attivi, quelli che tornano più spesso e che fanno i migliori commenti (più letti e votati, per esempio). Revision eyeware, provlama ogni settimana the Fan of the week. Premia quindi i tuoi fan più attivi con prodotti gratuiti o visibilità (es. la loro foto al posto del logo per un periodo limitato).
6. Sii Locale: cerca di erogare contenuti localizzati. Tramite Facebook puoi creare pagine a livello nazionale e offire contenuti localizzati..
Nella 5° e prossima puntata, parleremo di come gestire la moderazione sulla tua pagina su Facebook. Alla prossima!
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