Questa terza parte di questo viaggio all’interno delle pagine di Facebook (leggete qui la 1° e la 2° puntata) si colloca a pochi giorni dalla uscita del nuovo layout, anche se questo cambiamento non incide sui princìpi generali di cui tratto in questa serie di post, tratti dalla Guida di Econsultancy sulla creazione delle Pagine Facebook.
Fate di Facebook il vostro Social Media Hub, seguendo questi 5 consigli:
1. Usa link ben visibili al tuo sito web /blog e verso le altre piattaforme Social (Twitter, LinkedIn, Youtube..): aiuta i visitatori ed i fan della tua pagina su Facebook ad entrare in relazione con i tuoi dipendenti, con il tuo Staff di assistenza e supporto. Esempio: la scheda “Meet the team” di Room 214, Social media Agency. Laddove possibile includi qunindi non solo i link alle altre piattaforme Social, ma ai profili Social dei dipendenti.
2. Integra altre Social Media App all’interno della pagina: ci sono moltissime apps gratuite su Facebook che permettono di integrare Blog, Twitter, Youtube, Slideshare etc. Esempio: Red Bull integra nella sua scheda Athletes assembla tutti i tweet degli atleti sponsorizzati dall’azienda. I loro Tweet appaiono anche nello Status update della Pagina di Red Bull.
3. Non limitarti ad una singola Facebook Page: se sei un Brand Globale considera di creare Pagine locali. Esempio: Sony Ericsson ha realizzato moltissime pagine distinte per ogni country (questa è quella http://www.facebook.com/sonyericssonita).
4. Crea una pagina per ogni prodotto: se hai molti prodotti popolari (es. auto, moto, elettronica..) puoi creare pagine specifiche per ciascun prodotto. Esempio: Fan Page di Honda CRZ, http://www.facebook.com/Disney?sk=app_146188222060593
5. Supporta altre Pagine (non ufficiali) create dai Fan su Facebook: un esempio eclatante è stato quello di Coca-Cola che supporta la pagina originariamente creata da 2 suoi fan. Coca-Cola li ha ricompensati invitandoli ad un Tour presso il loro quartier generale di Atlanta e anziché provare a prendere il controllo della pagina, li ha aiutati a far crescere engagement e contenuti prodotti da altri utenti.
La prossima puntata (la quarta) sarà dedicata alla produzione di contenuti per le Pagine Facebook. Alla Prossima!
Lascia un commento