Sto leggendo un Playbook molto interessante di ShopIgniter dal titolo “Promote and sell Products Using Social media“;
La tesi degli autori è che finora molti Marketer hanno compreso come utilizzare i Social media per generare awareness ma non per generare ricavi e favorire le vendite;
il punto è che non sempre le aziende che hanno investito in Social Media, principalmente su Facebook, hanno introdotto “I prodotti” all’interno delle conversazioni con i propri Fan.
Ci si è concentrati sopratutto sugli step all’inizio del Funnel, sulla Awareness e poco sugli ultimi step del Funnel.
Invece per generare ritorni sull’investimento bisogna necessariamente concentrare i nostri sforzi anche per integrare i nostri prodotti all’interno dei social media.
Ecco le 3 sfide per i Marketer:
1. Colmare il Gap relativo all’acquisto: Post e conversazioni servono bene per creare awareness e favorire la loyalty, bisogna investire invece sugli altri step del funnel come la Participation e la Consideration. Dobbiamo investire in tecniche più avanzate come sulle Apps per favorire l’engagement e la consideration.
2. Gestire il Social media team: man mano che cresce l’importanza strategica dei Social media sono richieste figure e profili sempre più specializzati, in grado di gestire tutti gli aspetti, dal monitoraggio, alla gestione, all’ingaggio, all’analisi dei risultati.
3.Utilizzare strumenti e competenze: in particolare stanno emergendo tutta una serie di strumenti e tecnologie che richiedono competenze e una formazione specifica.
Come affrontare queste sfide? Secondo ShopIgniter si devono creare esperienze sociali per l’acquisto di prodotti, il più possibile integrate all’interno dei Social Media. “Ha senso investire anche in mini o micro-siti di prodotto?” Si chiedono gli autori?
Le Social Product Experiences, la costruzione dell’esperienza che deve guidare il Fan ad acquistare il prodotto è la vera soluzione alternativa agli approcci tradizionali, basati sul concetto di microsito.
Per attuare tale Esperienza dobbiamo creare un ecosistema social orientato al prodotto che devono fondere il meglio dei micrositi, dell’ecommerce e dei canali Social e posizionarsi direttamente dietro le conversazioni e i post. Ecco il diagramma proposto da ShopIgniter.
Il processo per la costruzione di esperienze per il prodotto sociale:
ShopIgniter identifica i seguenti passi:
1. Definisci obiettivi e segmenti per la tua audience: cosa è più importante? Generare awareness, creare engagement oppure conversioni? Cosa sai realmente dei tuoi fan?
2. Scegli i tuoi prodotti: quali sono i prodotti che maggiormente si prestano a essere condivisi, amplificati, oggetto di commenti e condivisioni sociali?
3. Definisci le esperienze associate al prodotto: quali e quanti prodotti hai intenzione di promuovere? Hai bisogno di investire per generare buzz oppure i prodotti sono intrinsecamente già oggetto di conversazioni? Quale altro contenuto aggiuntivo dobbiamo pensare di aggiungere?
4. Costruisci e Promuovi: Costruisci i canali Social e non solo (Owned Media). Poi promuovi sui Social network con post sul prodotto ricchi di contenuti, anche multimediali (video, immagini)
5. Impara e Ottimizza: Tira fuori nuovi prodotti e caratteristiche, monitora e testa idee nuove, itera e incrementa i ritorni
Che ve ne pare? Interessante, no?
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